Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:23 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 24 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Brunori Sas, esordio al FantaSanremo: in un video su TikTok presenta la sua squadra
Brunori Sas, esordio al FantaSanremo: in un video su TikTok presenta la sua squadra

Cronaca giovedì 13 maggio 2021 ore 14:15

Crac BancaEtruria, richieste le condanne per tutti

I Pm Maggiore e Masiello hanno chiesto pene per i 24 imputati. Il reato contestato è la bancarotta. Ora le arringhe dei difensori



AREZZO — Tappa importante del processo BancaEtruria. Questa mattina, infatti, si è chiusa la requisitoria del Pubblico Ministero, che in questo caso sono due. Tutti i 24 imputati al processo sono stati toccati dalle richieste avanzate al Tribunale da Julia Maggiore e Angela Masiello. Il reato contestato è quello di bancarotta, da quella fraudolenta a quella semplice per alcuni imputati. Tra i 24 chiamati in causa, infatti, c'è tutto il Cda e alcuni dirigenti della Banca. Ricordiamo che l'ex presidente Giuseppe Fornasari e l'ex direttore generale Luca Bronchi erano stati già condannati per questo reato in fase di udienza preliminare avendo scelto di aderire al rito abbreviato.

La requisitoria ha toccato tutti i punti salienti della vicenda che hanno portato al default della banca aretina. L'inchiesta, coordinata dal procuratore capo Roberto Rossi, è stata lunga ed articolata ed ha portato alla luce il modus operandi dell'allora management della Banca.

Come detto le richieste di condanna sono state avanzate nei confronti di tutti e 24 imputati e vanno dai 6 anni e 6 mesi richiesti per Rigotti ad 1 anno per Borgheresi.

Adesso la parola passa alla difesa con le arringhe degli avvocati dei vari imputati. Dopo che i legali si saranno espressi il Tribunale si ritirerà, per poi emettere la sentenza di primo grado che, molto probabilmente, verrà pronunciata entro fine anno.

Tra i nomi eccellenti Giorgio Guerrini, già ex vicepresidente della Banca e per anni personaggio di spicco in Italia del mondo dell'associazionismo. Per lui i Pm hanno chiesto 5 anni e quattro mesi. 

Quattro anni di condanna sono stati richiesti per l'imprenditore Giovanni Inghirami, già vicepresidente vicario di BancaEtrura, e per Augusto Federici, uno dei titolari della Sacci.

Per l'imprenditore edile valdarnese Lorenzo Rosi, l'ultimo presidente della Banca prima dell'avvento dei commissari, sono stati richiesti 3 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
“EXPOARTE Città di Arezzo” è la nuova mostra mercato di arte moderna e contemporanea. Sabato 29 e domenica 30 marzo ad Arezzo Fiere e Congressi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità