Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 19 luglio 2016 ore 15:35

Richiedenti asilo, da 270 a 318 in 15 giorni

L'allarme dell'assessore Magi: "Arezzo è satura. Anche i sindaci rivendicano un ruolo. Ci sono Comuni che non hanno accolto nessuno"



AREZZO — “Negli ultimi quindici giorni il territorio comunale è passato da 270 a 318 stranieri richiedenti asilo o con lo status di rifugiato. Confermiamo che siamo un Comune che ha superato ampiamente il numero di cittadini stranieri che avrebbe dovuto ospitare per quota sulla base di quanto stabilito dalle circolari del ministero dell’Interno”. Sono le parole dell’assessore comunale di Arezzo Barbara Magi, che rivendica il ruolo dei sindaci in determinate questioni.

"L’Anci – spiega Magi – sottolinea come ‘il principio dell’equa e sostenibile ripartizione delle accoglienze sui territori’, ‘il primato del sindaco nelle decisioni che riguardano il territorio che egli amministra’ sono principi incontrovertibili. Ma la gestione dell’accoglienza è fatta dal ministero dell’Interno e dalla prefettura con percorsi non concordati con i sindaci che subiscono tale politica. L’annunciato decreto per un piano per la sicurezza proclamato ad aprile da attuare entro maggio, che prevedeva un accordo fra sindaco e prefetto per strategie comuni e azioni condivise e integrate con le forze dell’ordine e la polizia locale, non è stato emanato. Per cui se non si trovano le strutture, si rileva che questa situazione va avanti dal maggio 2011, la prefettura manda i profughi in quelle che si dichiarano disponibili, indipendentemente dal tipo di concentrazione, dal periodo di tempo e dalla concertazione. Il territorio ha fino a oggi reagito ‘bene’ ma non possiamo continuare su questa strada. Ancora ci sono nove Comuni che non accolgono e altri che hanno numeri bassissimi.

Altro problema da affrontare - continua l'assessore -  la velocizzazione dell’iter per il riconoscimento da parte della commissione dello status di rifugiato: durata media due anni o anche più, poiché in caso di mancato riconoscimento, la quasi totalità dei richiedenti fa appello al giudice ordinario. Da notare che in nove casi su dieci, ossia nel 90 per cento dei ricorsi, l’esito è negativo, cioè non viene riconosciuto lo status di rifugiato. Per questo occorre organizzare valide modalità di rimpatrio con corridoi internazionali o incentivi per il ritorno nei paesi di origine, altrimenti il rischio è che buona parte degli immigrati finisca per nascondersi in circuiti irregolari. E non possiamo permettercelo. Anche l’Anci dice ‘dobbiamo essere disponibili a occuparci anche di chi non avrà diritto a tutela umanitaria o asilo, con percorsi di accompagnamento e anche progetti di cooperazione internazionale’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno