Attualità martedì 24 marzo 2020 ore 14:04
Al Centro Chirurgico già iniziati gli interventi

Completato il trasferimento dei pazienti no-Covid dall'ospedale cittadino. Eseguite anche le prime operazioni chirurgiche
AREZZO — Il Centro Chirurgico Toscano è a pieno regime e sono già iniziati i primi interventi in sala operatoria sui pazienti provenienti dal San Donato
Per far fronte ad un probabile aumento di casi di Coronavirus, infatti, la Asl, in accordo con la Regione, ha spostato tutti i pazienti no-Covid dall'ospedale cittadino al Centro Chirurgico Toscano e alla Clinica San Giuseppe.
Le equipe tecniche sanitarie dei due presidi ospedalieri lavorano congiuntamente. Già ieri mattina sono stati eseguiti tre interventi di urologia e questa mattina la sala operatoria è stata impiegata per operazione di chirurgia generale.
Il direttore sanitario del Centro Chirurgico Toscano, Stefano Tenti, sottolinea come la sua struttura si sia trovata in poche ore in uno "tsumani" ma tutto il personale ha risposto al meglio garantendo un trasferimento veloce, sicuro e funzionale.
Soddisfazione anche da parte del direttore generale Asl, Antonio D'Urso che ribadisce come l'obiettivo di dividere i pazienti contagiati da quelli "generici" sia stato raggiunto, evitando così ogni possibile forma di diffusione del virus. D'Urso ricorda che il San Donato, nelle prossime settimane, sarà esclusivamente ospedale dedicato ai pazienti che hanno contratto il Coronavirus.
Il Centro Chirurgico Toscano ha 52 camere con 100 posti letto e l'intenzione di Tenti, almeno per il momento, è quella di destinare un solo paziente a stanza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI