Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 19 marzo 2021 ore 14:05

Dante Alighieri in tre eventi

In occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, la Fondazione Guido d'Arezzo organizza alcuni incontri a tema



AREZZO — In occasione delle celebrazioni dei Settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, la Fondazione Guido d’Arezzo propone tre conferenze per celebrare il Genio di uno dei più grandi poeti della storia.

Gli appuntamenti saranno condotti da Stefano Pasquini, avvocato aretino con la passione per la filosofia, che nel primo incontro di martedì 23 marzo alle 18 illustrerà il suo libro Arezzo e gli Aretini nella Divina Commedia”. Il saggio analizza il rapporto tra la Divina Commedia e la provincia di Arezzo. Dalle pagine del volume emerge la relazione che Dante ebbe con la città in cui trascorse periodi del suo esilio, oltre ad un’originale rilettura delle personalità aretine alla luce della teoria del “realismo figurale” di Erich Auerbach, basato su concetti di figura e compimento. La conferenza sarà visibile on-line sui canali YouTube e pagina facebook “Arezzo Cultura” della Fondazione Guido d’Arezzo.

Il secondo appuntamento dal titolo “La battaglia di Campaldino e Buonconte di Montefeltro” è programmato per venerdì 11 giugno alle 18. Un capitolo del libro che ricostruisce l’intera battaglia unendo tutte le notizie storiche esistenti.

Il terzo e ultimo appuntamento dal titolo “Guittone d’Arezzo e la poesia d’amore del 1200” è previsto il 14 settembre, data ufficiale della morte di Dante Alighieri. E’una ricostruzione condotta da Pasquini in un anno di studio e di scrittura con la parte dedicata al poeta Guittone.

Il secondo e terzo appuntamento si svolgeranno sulla base delle normative vigenti al momento.

“Con questo ciclo di conferenze –dichiara il direttore della Fondazione, Lorenzo Cinatti- inizia il nostro impegno come Fondazione per ricordare Dante nel VII° centenario della sua morte e vogliamo farlo proprio contestualizzando il suo rapporto con la nostra Città e la nostra Provincia, un rapporto ricco di episodi e per niente scontato nei contenuti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno