Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:AREZZO10°24°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 07 settembre 2022 ore 08:30

Dopo 2 anni di stop torna "Via Romana in festa"

Sabato 10 settembre la strada cittadina diventa pedonale e andrà in scena la dodicesima edizione tra shopping e divertimento



AREZZO — Torna l'attesa festa di via Romana. Sabato 10 settembre l'arteria si trasformerà in isola pedonale. Shopping, karaoke, balli, cibo, sport e divertimento. Dalle 18 fino alla mezzanotte commercianti e residenti della zona vivranno il loro giorno più bello.  Dopo due anni di interruzione a causa della pandemia, "Via Romana in festa" si prepara a dare il benvenuto ai visitatori. La dodicesima edizione andrà in scena secondo un format ormai consolidato. Le carreggiate saranno liberate dalle auto e lasceranno spazio ai pedoni e alle attrazioni. Sarà una serata all'insegna dello svago, dello shopping, della buona cucina, dello sport, della musica, del ballo e dei laboratori per bambini. 

L'evento è organizzato da Confesercenti con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Camera di Commercio Arezzo-Siena, e il contributo di Banca Tema, di Estra, di Unipol Sai e di Italplan-Manorent. Tra le attrazioni ci sarà l'esibizione della scuola di ballo Tuttifrutti. In strada anche i trampolieri e gli acrobati circensi di Sottosopra. Baby dance, spettacoli e animazione con balli latini di gruppo, salsa, bachata della scuola di ballo PJ dance. Spazio nel parcheggio di fronte alla chiesa e in altre zone della strada, per le esibizioni delle attività sportive coordinate dal Centro Sportivo Italiano. E, per gli amanti dei motori, esposizione di autovetture autosprint sport. In strada anche i mercatini delle opere dell'ingegno. Musica con il karaoke di Marco e Beppe. Per i più piccoli ci saranno laboratori a cura di Piccoli Chef, l'area gonfiabili e gli artisti itineranti.

“Un evento atteso -  dichiarano il presidente e la direttrice di Confesercenti Mario Landini e Valeria Alvisi “e per il quale l'associazione di categoria è impegnata da molti anni. Purtroppo la pandemia ha imposto lo stop per due edizione ed adesso i commercianti sono pronti ad accogliere gli aretini e i visitatori. L'evento è la festa di un intero quartiere capace di mantenere uno spirito identitario. Via Romana resta un'importante arteria dal punto di vista commerciale dove il tessuto economico è rappresentativo di tantissimi settori a testimonianza del valore che rappresentano i negozi di vicinato per i quartieri e per la città”.

Sono tante le maestranze tra i negozi. C'è il sarto, il panetterie, il pasticcerie, il barbiere, l'elettricista, la parrucchiera, l'estetista, il fotografo, l'ottico; ci sono le macellerie, le gelaterie, i bar, i ristoranti, la rosticceria, la cartolibreria, l'erboristeria, la ferramenta, la farmacia, la tabaccheria, l'agenzia di viaggio, i negozi di generi alimentari, di abbigliamento uomo-donna e bambino ma anche di divise da lavoro, di calzature, di intimo, di arredo, di articoli per la casa, di abiti da sposa, di lavanderia, di giardinaggio, di computer, di telefonia, di biciclette. C'è poi la laboriosità degli artigiani oltre agli uffici di liberi professionisti. Non mancano infatti gli studi commerciali, i geometri compreso i servizi alla persona, la scuola di musica, l'hotel e gli istituti bancari. 

L'evento di sabato 10 settembre rappresenta quindi l'occasione per festeggiare e trascorrere una serata allegra con chi per tutto l'anno rende la strada accogliente e con servizi alla comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno