Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Giostra Saracino sabato 18 giugno 2022 ore 10:05

E' Giostra, dal primo colpo di mortaio al Te Deum

Tutti gli orari della festa, si cominicia alle 7. Benedizione dei giostratori alle 18,30. Il corteo parte alle 20. Ingresso in piazza 21,30



AREZZO — È arrivato il giorno tanto atteso da tutti gli aretini, alle 7 il primo colpo di mortaio sveglia la città, dopo la notte delle cene propiziatorie nei quattro quartieri. 

Alle 10,30 i Fanti del Comune e i Valletti ritirano la Lancia d’Oro dal Duomo. 

Mezz’ora dopo, alle 11, il secondo colpo di mortaio annuncia l’uscita dell’Araldo dal palazzo del Comune e l’inizio della lettura del Bando della Giostra alla cittadinanza. Il corteo parte da palazzo dei priori e sosta davanti la Basilica della Pieve, piazza San Michele, incrocio Corso Italia, via Roma e piazza S. Francesco.

Alle 12,30 la Lancia d’Oro è portata nella sede di Signa Arretii in via Bicchieraia.

Alle 18,30 il terzo dopo di mortaio annuncia la benedizione dei Giostratori e degli armati dei Quartieri: Porta Sant’Andrea nella Chiesa di Sant’Agostino, Porta Crucifera davanti alla Chiesa di Santa Croce, Porta Santo Spirito in piazza San Jacopo e Porta del Foro nella Chiesa di San Domenico. Concluso il momento delle benedizioni i figuranti di tutti e quattro i quartieri si muovono verso piazza San Domenico per l'ammassamento generale. 

Alle 19,30 è l’ora del quarto colpo di mortaio con partenza del corteo per raggiungere il Duomo percorrendo via Sassoverde e via Ricasoli. 

Alle 19,45 si svolge la benedizione impartita dal Vescovo sul sagrato della Cattedrale, accompagnato dalle insegne guerriere trecentesche del vescovo Guido Tarlati. 

Alle 20 parte la sfilata del corteo storico per raggiungere Piazza Grande, percorrendo via Ricasoli, via dei Pileati, Corso Italia, via Roma, Piazza G. Monaco, via G. Monaco, Piazza S. Francesco, via Cavour, via Mazzini e via Borgunto. 

Il quinto colpo di mortaio alle 21,30 coincide con l’ingresso in Piazza Grande degli Sbandieratori della Giostra e la loro esibizione, seguiti dal corteo storico, entrano i gonfaloni con gli emblemi della Città, del Comune, del Popolo di Arezzo e di quelli di parte Guelfa e Ghibellina, gli armati dei Quartieri e degli otto giostratori, i cavalieri di Casata, rappresentanti l’antica nobiltà e loro schieramento sulla lizza. L’Araldo legge la disfida di Buratto e gli armati salutano al grido di Arezzo. Il gruppo Musici esegue l’Inno del Saracino.

Ecco la sfida al Buratto della 141esima Giostra del Saracino con la prima serie di carriere contro il Buratto, seconda serie ed eventuali carriere di spareggio. 

Al termine il sindaco di Arezzo consegna la Lancia d’Oro al Quartiere vincitore, che si reca in Cattedrale per il Te Deum di ringraziamento.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno