Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:17 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 23 novembre 2016 ore 17:00

"E' giusto che si privilegino le priorità"

Angiolino Piomboni interviene sul piano triennale delle opere pubbliche. "Le scuole, prima che belle esteticamente, devono essere sicure"



AREZZO — In seguito alla presentazione delle modifiche al piano triennale delle opere pubbliche in sede di consiglio comunale, interviene il presidente della prima commissione consiliare, Angiolino Piomboni.

"Rilevo con favore che nel programma triennale dei lavori pubblici sia stata inserita anche una voce relativa alla realizzazione del nuovo scalo merci in località Indicatore. Questo, per come mi è stato assicurato, è un primo passo che ne anticipa a breve altri volti a far sì che questa area venga completata. Dovranno essere terminato tutti i lavori per le opere di urbanizzazione. Per rispettare gli impegni che la società realizzatrice si è assunta dovranno essere necessariamente completate le viabilità, i parcheggi, l'illuminazione, i sotto-servizi e l'indispensabile canale diversore che, con tracciato modificato, va a sostituire il fossato che era presente e tagliava longitudinalmente l'area di intervento. 

Questo fossato che tra l'altro, per l'estensione del bacino di competenza, è stato ritenuto meritevole della classificazione di "acqua pubblica" da parte della Regione Toscana, infatti è stato inserito nel reticolo idrografico - continua Piomboni - È e sarà mio interesse per il ruolo che rivesto, adoperarmi affinché l'area in esame sia completata secondo gli impegni assunti nelle varie convenzioni. Nel caso che, rispetto alle previsioni progettuali, vengano ravvisate mutate esigenze, questa amministrazione, nei limiti del possibile ne valuterà la soddisfazione.

In merito alle scuole, ritengo che la scelta fatta di preferire interventi sulla "sicurezza" agli interventi "sull'estetica" sia una scelta ottima. Mi spiego meglio: ritengo che tutti, genitori, nonni, condividano che le scuole prima di tutto non debbano cadere e non debbano avere carenze igienico sanitarie e dopo, solo dopo aver risposto a questi requisiti, possiamo pensare a eseguire gli interventi che le rendano più accoglienti ed esteticamente più belle. Con questo non dico che il fatto di essere "accogliente" o "bella" siano requisiti che una scuola non debba soddisfare ma che questi requisiti passano in secondo piano rispetto a quello della sicurezza statica, quello igienico sanitario e quello della vulnerabilità sismica; questo è il mio pensiero e in questa direzione mi adopererò" conclude Piomboni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno