Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 16 novembre 2022 ore 08:50

Alberi ogni 100 abitanti, Arezzo prima in Toscana

Il parco Giotto

La città promossa sul green nell'indagine di Legambiente e Ambiente Italia sull'ecosistema urbano e risale di 19 posizioni



AREZZO E PROVINCIA — Arezzo e il verde, un buon rapporto. Almeno questo si evince dai dati sull'ecosistema urbano pubblicati sul Sole 24 Ore da un'indagine di Legambiente e Ambiente Italia.

Il territorio si piazza al 18 posto per "alberi in aree di proprietà pubblica" e nella classifica generale al 31esimo posto in Italia, avanzando di 19 gradini rispetto ai risultati precedenti. Prima è Bolzano, ultima Catania.

Arezzo, comunque, è al vertice in Toscana, come anticipato, per alberi ogni 100 abitanti. Invece, per le isole pedonali in regione svetta Lucca, mentre il nostro capoluogo scivola al 61esimo posto.

In merito al solare pubblico, ossia la potenza installata in Kw sugli edifici pubblici ogni 1.000 abitanti, Arezzo in Toscana riguadagna la medaglia d'oro. E' anche quarantesima, a livello nazionale, per il verde urbano.

Sul consumo di acqua pro capite è 12esima: quasi 116 litri per abitante. Per efficienza nella depurazione, però, la posizione è l'88esima. Per chiudere le piste ciclabili, sulle quali l'amministrazione investe e punta molto, Arezzo è al 44esimo posto in Italia e terza in Toscana dopo Grosseto e Pisa. 

"Un dato davvero importante per la nostra città quello che emerge dalla classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore sull'ecosistema urbano, indagine condotta da Legambiente e Ambiente Italia. Il report sulle performance verdi dei capoluoghi di provincia segna per Arezzo un avanzamento di ben 19 posizioni rispetto all'annualità precedente, trentunesimi a livello nazionale e terzi in Toscana dopo Siena e Lucca. Un buon risultato che conferma l'efficacia delle scelte di sostenibilità compiute dall'amministrazione per una città sempre più “green”. L'analisi ha preso in considerazione 18 parametri riferiti a cinque macroaree: aria, acqua, mobilità, rifiuti e ambiente" così il commento del sindaco Alessandro Ghinelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno