Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Sabato 17 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna a circolare sui social il video di Julio Iglesias e del bacio forzato a una conduttrice tv
Torna a circolare sui social il video di Julio Iglesias e del bacio forzato a una conduttrice tv

Attualità Mercoledì 25 Gennaio 2023 ore 12:45

Aumenti delle pensioni, Spi Cgil "un'odissea"

Il sindacato aretino dei pensionati lamenta, con le parole del suo segretario provinciale, scarsa attenzione nei confronti degli anziani



AREZZO E PROVINCIA — "Pochi, maledetti e in ritardo. I soldi delle pensioni sono un esempio della considerazione che questo Paese ha nei confronti degli anziani – commenta Giancarlo Gambineri, Segretario provinciale Spi Cgil. - Gli aumenti previsti dal 1 gennaio 2023 erano inizialmente slittati a febbraio. Adesso, e la notizia è dell’Inps, un ulteriore rinvio a marzo. 

Il motivo? L’Inps non ha avuto tempo di adeguare le pensioni con il nuovo calcolo previsto dalla legge di bilancio 2023, approvata lo scorso 29 dicembre. Ricordiamo, per completare il quadro che è stata tagliata la rivalutazione delle pensioni pari a 2.101 euro lordi che, al netto, è certamente una buona pensione ma non tale, per una coppia di anziani, di vivere senza problemi”.

L’Inps ha chiarito che gli aumenti di gennaio e febbraio verranno comunque erogati anche se in ritardo. “Ci sembra il minimo – conclude Gambineri. - Si tratta del semplice rispetto della legge. Rimane il fatto che l’Inps sembra avere bisogno di un periodo tra 2 e 3 mesi per rifare i calcoli. E che questi tempi lunghi vengono pagati dai pensionati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Interruzione della fornitura di energia elettrica: martedì 20 gennaio chiusi nido, scuola dell'infanzia e la primaria con sede in via da Palestrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cronaca