Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:37 METEO:AREZZO19°31°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità martedì 15 luglio 2025 ore 17:37

Il Museo Orodautore in Giappone è il Genio Toscano

Il sindaco del Comune di Arezzo Alessandro Ghinelli: “Un riconoscimento importante alla lunga tradizione orafa che da secoli caratterizza il nostro territorio”



AREZZO — Il Museo Orodautore arriva in Giappone per rappresentare l’eccellenza del patrimonio manifatturiero in Toscana. Coi suoi oltre 300 pezzi unici, le numerose sezioni dedicate a designer di tutto il mondo e la vocazione all’espressione di un territorio vocato all’arte orafa fin dai tempi degli etruschi, la collezione ospitata ad Arezzo, nel Palazzo della Fraternita dei Laici è tra le realtà che fino al 19 luglio ad Osaka parteciperanno all’expo “Genio Toscano”, iniziativa voluta da Regione Toscana, Giunta e Consiglio regionale, col supporto di Fondazione Sistema Toscana, per raccontare storie di imprese e prodotti iconici nostrani che hanno segnato il panorama del design, dello stile, della qualità e dell'innovazione a livello internazionale. Appena inaugurata alla presenza dell’assessore all’Economia e al Turismo della Regione Toscana Leonardo Marras - con lui rappresentanti di Invest in Tuscany, Fondazione Sistema Toscana e Toscana Promozione Turistica, e per il Consiglio regionale i consiglieri Sandra Bianchini e Marco Niccolai - negli spazi di Expo Osaka 2025, “Genio Toscano” propone un percorso tematico sulla base delle specifiche capacità imprenditoriali e produttive toscane, raccontate attraverso testimonianze di aziende e musei di impresa. Al centro della sezione dedicata alle conoscenze artigianali spicca il Museo Orodautore – inaugurato nel 2022 grazie alla sinergia tra Comune di Arezzo, Camera di Commercio, Fondazione Guido d’Arezzo e Arezzo Fiere e Congressi, con la collaborazione continua di Regione Toscana – insieme a un’altra realtà principale del comparto orafo aretino, Unoaerre.

Fra i tanti artisti i cui lavori hanno trovato casa al Museo Orodautore si annoverano Venturino Venturi, Pietro Cascella, Salvatore Fiume, Bruno Munari, Arnaldo e Giò Pomodoro, solo per citarne alcuni. “La presenza del Museo Orodautore all’interno dell’expo “Genio Toscano” a Osaka rappresenta un motivo di grande orgoglio per la città di Arezzo” dice il sindaco della città Alessandro Ghinelli. “Si tratta di un riconoscimento importante alla lunga tradizione orafa che da secoli caratterizza il nostro territorio, ma anche alla capacità di innovare, di creare, di reinterpretare l’arte del gioiello in chiave contemporanea. Questo museo, nato dalla sinergia tra istituzioni e realtà locali, è oggi un simbolo vivente della creatività e della qualità manifatturiera che contraddistinguono Arezzo. Vedere il nostro patrimonio artistico e artigianale valorizzato in un contesto internazionale come quello di Expo Osaka significa proiettare il nome di Arezzo nel mondo, ribadendo la centralità culturale ed economica della nostra città nel panorama toscano e italiano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Piazza Grande si veste di bianco: cena sotto le stelle, aperitivi, musica, performance artistiche e un prato urbano nel cuore della città
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità