Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:19 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Sabato 07 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Famiglia nel bosco: il momento in cui mamma Catherine viene allontanata dai figli
Famiglia nel bosco: il momento in cui mamma Catherine viene allontanata dai figli

Attualità Lunedì 11 Aprile 2022 ore 09:15

E' la settimana della Pasqua, ecco le celebrazioni

Le regole anti Covid ancora da seguire e l'elenco degli appuntamenti in Duomo. Via Crucis dalla cattedrale a San Domenico



AREZZO E PROVINCIA — La santa Pasqua ricade questa domenica, 17 aprile. Ed è la prima, dopo due anni, senza lo stato d'emergenza. Le celebrazioni sono entrate nel vivo ieri, con la domenica delle palme. E anche in questo caso si sono potute rivedere processioni e benedizioni dei rami di ulivo.

Intanto, in base all'aggiornamento della normativa anti contagio, la Diocesi di Arezzo Cortona e Sansepolcro sulla scia delle indicazioni della Cei ha dettato le linee guida per celebrazioni con meno limitazioni, ma comunque in sicurezza.

Fino al 30 aprile c'è comunque l'obbligo di indossare la mascherina al chiuso, quindi durante le liturgie, la catechesi e ogni tipo di incontro pastorale. Con la fine dello stato di emergenza decade il distanziamento, ma la Diocesi invita ad evitare assembramenti. Viene, inoltre, richiesto di continuare ad igienizzare le mani all'ingresso dei luoghi di culto e le acquasantiere devono restare ancora vuote.

Infine, per la comunione viene indicato di indossare la mascherina e utilizzare il gel per prendere l'ostia. Viene ancora ribadita l'opportunità di proseguire ad evitare lo scambio della pace con la stretta delle mani o l'abbraccio. Sono di nuovo consentite le processioni, tanto che soprattutto in Valdichiana c'è molto fermento.

Per quanto riguarda le celebrazioni in Duomo: mercoledì Santo alle 18 messa crismale, giovedì santo alle 18 messa della cena del Signore, venerdì santo alle 20 celebrazione della passione e via crucis fino alla basilica di San Domenico, sabato santo alle 23 veglia pasquale e domenica di Pasqua messa alle 10,30.


Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La prevenzione arma vincente per conservare la vista. Asl Toscana sud est mette a disposizione visite oculistiche gratuite. I requisiti per accedere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Politica

Attualità