Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 01 febbraio 2023 ore 18:10

Ictus, tanti i casi nell'Aretino: tra cause e corsa contro il tempo

La Asl Tse ne conta almeno 2.000 all'anno. La tempestività fondamentale per aumentare le possibilità di recupero, sinergia tra Stroke Team



AREZZO E PROVINCIA — Potenziata la rete interaziendale della Asl Tse grazie al nuovo protocollo per la cura dell’ictus ischemico acuto, con la grande collaborazione dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Le nuove misure assicurano cure più adeguate e tempestive ad un numero sempre maggiore di possibili pazienti, visto anche l’incremento della patologia che è legata a fattori di rischio molto diffusi tra cui ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia, sedentarietà, fumo e abuso di alcol.

"Ogni anno – spiega il professor Giuseppe Martini, direttore della Stroke Unit dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese - si verificano nella nostra Area Vasta circa 2.000 ictus ischemici ai quali viene data una risposta terapeutica nella fase acuta negli ospedali della rete autorizzati alla fibrinolisi sistemica, cioè Siena, Arezzo, Montevarchi e Grosseto e alle procedure endovascolari, effettuate solo alle Scotte di Siena, che possono essere associate o meno alla fibrinolisi sistemica. 

La sinergia fra i vari Stroke Team dell’Area Vasta e il 112 – prosegue Martini - ha permesso di trattare nel 2021 più del 20% di pazienti con ictus ischemico con ottimi risultati sulla disabilità residua".

"Il nuovo protocollo - aggiunge la dottoressa Rossana Tassi, neurologa della Stroke Unit e coordinatrice del gruppo di lavoro che ha partecipato alla stesura del protocollo - recepisce le ultime indicazioni delle linee guida del trattamento dell’ictus ischemico acuto, che permettono di ampliare la finestra terapeutica, cioè il tempo che intercorre fra l’inizio dei sintomi e il trattamento, oltre le 4,5 ore e fino alle 9 ore per la fibrinolisi sistemica e fino alle 24 ore dall’insorgenza dei sintomi per le procedure endovascolari. Per ottimizzare i risultati - prosegue Tassi - diviene fondamentale il ruolo dell’emergenza territoriale, sia per portare i pazienti negli ospedali più idonei per eseguire i trattamenti previsti, che per trasferire i pazienti dagli ospedali che eseguono solo la fibrinolisi sistemica all’ospedale di Siena per la terapia endovascolare, il cosiddetto Drip and Ship”.
Poiché l’ictus ischemico è una patologia tempo-dipendente (più tempo passa dall’esordio dei sintomi e il trattamento e minori saranno le possibilità di recupero), il complesso meccanismo della rete deve essere costantemente monitorato. Per questo tutti i casi trattati vengono discussi mensilmente con riunioni telematiche a cui partecipano gli Stroke Team dei vari nodi della Rete sotto il coordinamento della dottoressa Sandra Bracco, responsabile della Neuroradiologia Interventistica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese.

"Il nuovo protocollo - dice il dottor Massimo Mandò, direttore del Dipartimento Emergenza-Urgenza dell’Azienda USL Toscana Sudest - comporta senz’altro un impegno rilevante per il sistema dell’emergenza territoriale, sia in termini di appropriata selezione dei pazienti che di mezzi utilizzati".
Il dottor Giovanni Linoli, direttore della Unità operativa di Neurologia di Arezzo e responsabile della Rete ictus dell’Azienda USL Toscana sudest, continua sottolineando che: "l’istituzione dello Stroke Team nei nodi hub dell’Azienda USL Toscana sudest (Arezzo, Montevarchi, Grosseto) ha indotto una più diretta e costante interazione tra neurologi e medici dell’urgenza; ne sono derivati un progressivo incremento numerico dei pazienti sottoposti a trattamenti tempo-dipendenti, e un parallelo miglioramento degli indicatori di esito. D’altra parte - continua Linoli – tutti i pazienti con ictus, sia di natura ischemica che emorragica, vengono accolti negli ospedali dell’Azienda Toscana sudest, presso le Stroke Unit o nei reparti di Medicina Interna, dov’è operativo da tempo un modello integrato di cure. L’équipe riabilitativa garantisce così la presa in carico riabilitativa entro un tempo massimo di 48 ore dal ricovero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno