Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 23 marzo 2022 ore 20:50

Il 118 aretino angelo custode, 131 corse al giorno

Il servizio di emergenza urgenza compie 30 anni. Questo il dato del 2021 in provincia. Sinergia sanitari-volontari. I voli della speranza di Pegaso



AREZZO E PROVINCIA — Trent'anni: un compleanno importante quello che festeggia il 118. Per celebrare la ricorrenza sono in programma una settimana di celebrazioni anche nella Asl Toscana sud est partite con la partecipazione di tantissimi operatori a Roma, domenica 20 marzo, alla manifestazione nazionale con la sfilata lungo via delle Conciliazione. Ad Arezzo si è svolto un flash mob presso nell’area antistante la Centrale di Emergenza/urgenza al grido liberatorio "Siamo noi il 118!".

Un servizio che solo nel 2021 nel territorio della Asl Toscana sud est, con le centrali di Siena, Grosseto e quella di Arezzo ha gestito quasi 107mila chiamate di emergenza (47mila Arezzo 60 mila Siena/Grosseto), mentre sono stati 936 gli interventi che hanno visto impegnato l’elisoccorso Pegaso 2.

Nel dettaglio, per quanto riguarda riguarda il territorio della Provincia di Arezzo si registra una media di 131 interventi giornalieri, circa 5.500 trasferimenti tra ospedali, 15mila elettrocardiogrammi in esterno, oltre 10.250 interventi su eventi cardiologici con 232 arresti cardiaci, di questi il 33% è stato salvato: una media superiore al dato nazionale.
Sono stati 11 gli interventi in notturna dell’elisoccorso mentre i punti di atterraggio sono passati in dieci anni da 5 a 40, a dimostrazione del radicamento e della presenza capillare del sistema di emergenza su tutta la provincia.

“In questi anni il servizio emergenza della nostra azienda - dichiara Massimo Mandò direttore del Dipartimento Emergenza/Urgenza della Asl Toscana sud est - è diventato uno settori ad alta specializzazione. La nostra organizzazione è modello a livella nazionale. Abbiamo una rete di intervento capillare in grado di intervenire in pochi minuti in tutte le zone, anche le più distanti.
I due anni di pandemia ci hanno insegnato molto e ne faremo tesoro: una grande esperienza sul campo ed un rapporto ospedale-territorio fondamentale per il buon funzionamento dell’assistenza e la cura delle persone”.

“In questi anni abbiamo assistito ad una evoluzione significativa dell’uso dell’elicottero – termina Stefano Barbadori direttore dell’elisoccorso della Asl Toscana sud est.-  Abbiamo aumentato costantemente i nostri interventi nel corso degli anni soprattutto per quanto riguarda i voli notturni grazie ai visori NVG (Night Vision Googles), tecnologia che permette all'operatore dell’elicottero di atterrare di notte, anche su superfici non illuminate. Inoltre l’operatività diagnostica e sanitaria a bordo è cresciuta esponenzialmente. Il Pegaso 2 è un piccolo ospedale che può arrivare in tempi brevissimi in ogni luogo del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno