Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 05 luglio 2022 ore 19:00

L'aumento dei prezzi ferisce l'economia aretina

Presentato lo stato di salute: non è ammalata di disoccupazione e i consumi delle famiglie sono ripartiti. Ma lo scenario resta incerto



AREZZO E PROVINCIA — Si è tenuta questa mattina alla Borsa merci di Arezzo la Giornata dell’Economia organizzata dalla Camera di Commercio di Arezzo-Siena, nel corso della quale sono stati presentati i principali indicatori economici del territorio.

La Giornata è stata un’importante occasione di analisi e confronto sullo stato di salute dell’economia del territorio aretino attraverso i contributi del presidente e del degretario Generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena Massimo Guasconi e Marco Randellini.

Particolarmente interessante l’intervento del Prof. Stefano Maggi, Docente di Storia dei Trasporti del Dipartimento di Scienze Politiche ed Internazionali dell’Università degli Studi di Siena che ha presentato una dettagliata relazione sullo sviluppo e sulle problematiche delle infrastrutture e dei servizi di trasporto nella provincia di Arezzo.

“Lo scenario che si era delineato ad inizio anno per il sistema economico aretino - ha evidenziato Guasconi - prospettava, dopo il forte recupero del 2021, un proseguimento del percorso di crescita su livelli ancora molto positivi. Il quadro è purtroppo cambiato repentinamente con lo scoppio della guerra in Ucraina che ha portato con sé forti ricadute sull’andamento dell’economia e del commercio mondiale ad iniziare da una forte accelerazione degli aumenti dei prezzi energetici e delle materie prime, peraltro iniziata ben prima del conflitto.

Arezzo mostra una tendenza simile a quella nazionale ma con incrementi più elevati: nel mese di maggio, infatti, si è registrata una variazione dell’indice NIC del 7,5% rispetto al maggio 2021, 0,7 punti percentuali in più rispetto alla variazione nazionale. Anche a livello locale i prodotti energetici fanno da traino agli aumenti dell’indice: l’incremento della categoria “energia elettrica, gas e altri combustibili” si attesta infatti a +67,6% rispetto allo stesso mese del 2021. Iniziano comunque a manifestarsi i segnali di trasferimento anche ad altre categorie di prodotti: prodotti alimentari (+9,2%), fornitura acqua e servizi vari connessi all'abitazione (+7%), mobili (+10%), trasporti (+10,9% a livello complessivo di cui +14,6% spese di esercizio e +10,6% servizi di trasporto) legati sia all’aumento dei carburanti che alla riapertura della stagione turistica. 

Sul fronte del turismo si registra un aumento dell’11,7% dei prezzi dei servizi ricettivi, mentre quelli della ristorazione crescono del 3,3%. Finora non si sono registrati segnali di trasmissione delle pressioni dai prezzi alle retribuzioni anche per le caratteristiche del modello di contrattazione italiano, disegnato, con la eliminazione negli anni novanta della scala mobile, in modo da limitare le ricadute di incrementi dell’inflazione. Ma resta il fatto che l’aumento dei prezzi è una tassa ineludibile per il Paese, per le famiglie e per le stesse aziende”.

“L’attuale panorama politico, economico e sociale caratterizzato da una sempre più accentuata incertezza con repentini e bruschi cambi di scenario rende arduo ipotizzare l’andamento dell’economia provinciale nel breve e medio periodo. - sottolinea Randellini - A fronte di un valore aggiunto complessivo del territorio aretino per il 2021, di 9 miliardi di euro a valori correnti, in aumento del 9% rispetto al 2020 abbiamo stimato un recupero nel 2022 del +1,6% e nel 2023 del +2,3%. Si tratta di previsioni che, al momento, possono sembrare ottimistiche anche se è certamente possibile colmare, entro il prossimo anno, la diminuzione del -10,6% subita nel 2020 a causa dell’emergenza pandemica. 

Circa due terzi del valore aggiunto provinciale (61%) viene prodotto dal vasto comparto del terziario che, oltre ai servizi in senso proprio, comprende anche il commercio, le attività ristorative e del turismo. Il restante terzo è rappresentato dall’industria (29%), dalle costruzioni (6%) e dall’agricoltura (4%). Con un sistema economico che presenta al momento numeri soddisfacenti, soprattutto per quanto concerne l’export, anche il quadro occupazionale si presenta positivo. La  flessione iniziata nel 2020, in parte mitigata dagli interventi governativi di salvaguardia occupazionale, è stata già superata nel corso del 2021 dove si registra una crescita del numero degli occupati dello 0,2% rispetto al 2019.

In provincia di Arezzo abbiamo avuto quindi, nel 2021, circa 145 mila occupati, il 77% dei quali dipendenti ed il restante 23% indipendenti. Il tasso di disoccupazione provinciale si colloca al 7,2%, al di sotto dei valori 2019 e 2020 ed al di sotto di quello regionale (7,7%) e di quello nazionale (9,7%). Ancora in crescita nel 2021 i depositi delle famiglie (+3,9%) anche se in maniera più limitata rispetto all’anomalo andamento del periodo pandemico quando si era toccato il +6,3%. Crescono anche i consumi finali delle famiglie (+7.9%) che restano comunque al di sotto dei valori del periodo pre-pandemia. Infine permane in “stand by” l’andamento delle iscrizioni-cancellazione al Registro Imprese, caratterizzato da una debole dinamica sia delle nuove aperture che delle chiusure. La demografia imprenditoriale aretina sembra quindi risentire maggiormente, rispetto ad altri indicatori, del clima d’incertezza che sta condizionando la congiuntura economica”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno