Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 30 giugno 2022 ore 13:56

Lavoro, ad Arezzo crescono esperti di gioielli

Assegnate le borse di studio del master dedicato al mondo dei preziosi giunto alla decima edizione. Così si formano nuovi professionisti dell'oro



AREZZO — Consegnate questa mattina in Camera di Commercio le borse di studio del master sulla storia, il design e il marketing del gioiello, organizzato dal dipartimento di filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena, con sede ad Arezzo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo-Siena e la Consulta dei produttori orafi aretini e con il determinante contributo di Cna Arezzo, Confartigianato Arezzo e Confindustria Toscana Sud.

Il Master, coordinato dal professor Paolo Torriti, è giunto alla sua decima edizione ed è nato per rispondere, in modo innovativo, alle richieste di crescita e di capacità professionali del comparto orafo tenendo conto sia delle esigenze del mercato del lavoro che delle peculiarità dei distretti industriali orafi, con particolare attenzione a quello aretino che vanta, al netto dell’indotto, oltre 1.200 aziende attive che impiegano più di 7.500 addetti.

Il percorso formativo di alta specializzazione è anche uno dei più significativi esempi del rapporto di collaborazione instauratosi, ormai da alcuni anni, tra l'Università di Siena - dipartimento universitario di Arezzo ed il sistema economico aretino.

Rapporto che in questo caso si è anche concretizzato nella messa a disposizione ai partecipanti al Master di alcune borse di studio da parte di Camera di Commercio, CNA Arezzo, Confartigianato Arezzo e Confindustria Toscana Sud e della Freschi & Vangelisti srl, azienda produttrice di oreficeria e gioielleria con oltre 110 addetti e sede a Castel San Niccolò.

I vincitori delle borse di studio per accedere al Master sono la dott.ssa Meghin Jaupi (borsa di studio messa a disposizione dalla Camera di Commercio Arezzo-Siena), la dott.ssa Matilde Stella (borsa di studio messa a disposizione da Confindustria Toscana Sud), la dott.ssa Roshanak Payrovii (borsa di studio messa a disposizione da CNA Arezzo), la dott.ssa Yuliya Smirnova (borsa di studio messa a disposizione da Confartigianato Imprese Arezzo) ed il dott. Nicolò Franceschini (borsa di studio messa a disposizione dall’azienda Freschi & Vangelisti S.r.l.)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno