Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:AREZZO14°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 26 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone
Lo scontro a fuoco tra fazioni del Cartello sul Rio Grande in Messico: il video ripreso dal drone

Attualità domenica 20 settembre 2020 ore 16:25

Elezioni, alle 12 hanno già votato 11.114 aretini

Il 14,57% degli aventi diritto si è recato alle urne. Seggi aperti fino alle 23 di questa sera e domani dalle 7 alle 15



AREZZO — Gli aretini stanno andando a votare. Sono ben 11.114 gli elettori che alle ore 12 si erano recati alle urne. Se consideriamo che c'è tempo fino a domani alle 15 per esprime le proprie preferenze, il 14,57% degli aventi diritto, che ricordiamo sono 76.656 aretini, non è affatto bassa.

 Lieve flessione a livello provinciale dove la percentuale a metà giornata si è attestata al 13,63 per cento. Complessivamente, il trend aretino è in linea con quello regionale: in Toscana alle 12 l'affluenza alle urne è stata pari al 14,67.

Torniamo ad Arezzo: per gli amanti di numeri e statistiche, nel 2015 la percentuale degli aventi diritto al voto alle stessa ora era del 17,1 per cento nel comune capoluogo.

Nella panoramica provinciale, la “piazza” elettorale più partecipativa è stata il Casentino con Montemignaio dove la percentuale dei votanti è salita al 17,79, tallonata da Capolona con il 16,21 e San Giovanni Valdarno con il 15,57 per cento

Fanalino di coda Sestino: qui a mezzogiorno l'affluenza al voto è stata pari al 7,98 per cento. Ovviamente tutto è rapportato alla densità demografica dei luoghi, cioè al numero dei residenti e aventi diritto al voto.

Finora ad Arezzo e nel resto della provincia non si sono registrati intoppi nelle operazioni di voto e anche le temporanee code fuori dai seggi sono tutto sommato scorrevoli anche perchè la macchina delle misure anti-Covid funziona grazie all'impegno di tantissimi volontari delle associazioni in campo nella due-giorni elettorale.E grazie anche al rigore dimostrato dagli elettori, tutti diligentemente con mascherina sul volto e attenti alle disposizioni da seguire durante le operazioni di voto.

Seggi aperti fino a questa sera alle 23 e domani (lunedì 21 settembre) dalle 7 alle 15.

Si vota per il Referendum sulla riduzione dei parlamentari (dagli attuali 630 a 400 alla Camera e da 315 a 200 al Senato), per il rinnovo delConsiglio Regionale e per quello del Comune di Arezzo.

Alle 19 il prossimo aggiornamento sull'affluenza alle urne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una lettera aperta al governatore Giani. I sindaci responsabili della salute pubblica siano coinvolti nella scelta dei nuovi vertici Asl Sud-Est
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità