Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità domenica 20 settembre 2020 ore 16:25

Elezioni, alle 12 hanno già votato 11.114 aretini

Il 14,57% degli aventi diritto si è recato alle urne. Seggi aperti fino alle 23 di questa sera e domani dalle 7 alle 15



AREZZO — Gli aretini stanno andando a votare. Sono ben 11.114 gli elettori che alle ore 12 si erano recati alle urne. Se consideriamo che c'è tempo fino a domani alle 15 per esprime le proprie preferenze, il 14,57% degli aventi diritto, che ricordiamo sono 76.656 aretini, non è affatto bassa.

 Lieve flessione a livello provinciale dove la percentuale a metà giornata si è attestata al 13,63 per cento. Complessivamente, il trend aretino è in linea con quello regionale: in Toscana alle 12 l'affluenza alle urne è stata pari al 14,67.

Torniamo ad Arezzo: per gli amanti di numeri e statistiche, nel 2015 la percentuale degli aventi diritto al voto alle stessa ora era del 17,1 per cento nel comune capoluogo.

Nella panoramica provinciale, la “piazza” elettorale più partecipativa è stata il Casentino con Montemignaio dove la percentuale dei votanti è salita al 17,79, tallonata da Capolona con il 16,21 e San Giovanni Valdarno con il 15,57 per cento

Fanalino di coda Sestino: qui a mezzogiorno l'affluenza al voto è stata pari al 7,98 per cento. Ovviamente tutto è rapportato alla densità demografica dei luoghi, cioè al numero dei residenti e aventi diritto al voto.

Finora ad Arezzo e nel resto della provincia non si sono registrati intoppi nelle operazioni di voto e anche le temporanee code fuori dai seggi sono tutto sommato scorrevoli anche perchè la macchina delle misure anti-Covid funziona grazie all'impegno di tantissimi volontari delle associazioni in campo nella due-giorni elettorale.E grazie anche al rigore dimostrato dagli elettori, tutti diligentemente con mascherina sul volto e attenti alle disposizioni da seguire durante le operazioni di voto.

Seggi aperti fino a questa sera alle 23 e domani (lunedì 21 settembre) dalle 7 alle 15.

Si vota per il Referendum sulla riduzione dei parlamentari (dagli attuali 630 a 400 alla Camera e da 315 a 200 al Senato), per il rinnovo delConsiglio Regionale e per quello del Comune di Arezzo.

Alle 19 il prossimo aggiornamento sull'affluenza alle urne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno