Attualità mercoledì 16 settembre 2020 ore 10:39
Elezioni, giù la mascherina per il riconoscimento
Diffusi i protocolli di sicurezza in vista della prossima tornata elettorale. Ecco i comportamenti da tenere al seggio
AREZZO — I ministeri dell’Interno e della Salute hanno diramato uno specifico protocollo sanitario, di cui viene chiesto il rispetto in occasione delle prossime elezioni.
Gli elettori che intendono accedere agli edifici sede di seggio non devono avere temperatura corporea superiore a 37,5°, non essere in quarantena o isolamento domiciliare, non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni, devono invece indossare la mascherina coprendo bocca e naso, evitare assembramenti seguendo le indicazioni degli operatori in servizio, igienizzare la mani all’ingresso con il gel messo a disposizione, mantenere la distanza minima di un metro (consigliata 1,80 metri), evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
Al momento dell’entrata nella propria sezione, l’elettore esibirà la tessera elettorale e un documento di riconoscimento ai componenti di seggio, successivamente si posizionerà a 2 metri di distanza da loro, abbasserà momentaneamente la mascherina per l’identificazione e rimetterà la mascherina in posizione corretta.
Poi dovrà di nuovo igienizzarsi le mani prima di ricevere le schede e la matita. Dopo aver votato e ripiegato le schede, le inserirà personalmente nelle urne e al termine delle operazioni si igienizzerà le mani ancora una volta prima di uscire dal seggio.
Appositi cartelli esplicativi saranno affissi all’esterno e all’interno dei seggi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI