Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 19 luglio 2021 ore 10:00

Evento sui fiumi danteschi, Consorzio protagonista

Serena Stefani

Un webinar in programma martedì 20 luglio dal titolo “Quaestio de acqua et terra”. Iniziativa nel settecentenario della morte del Sommo Poeta



AREZZO — Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, martedì 20 luglio, sarà protagonista del webinar “Quaestio de acqua et terra”, uno degli eventi dell’iniziativa “Geologia, natura e paesaggio nella Divina di Dante”, organizzato dal dottor Francesco Stragapede referente di SIGEA (Società Italiana Geologia Ambientale) in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Geologi.

L’iniziativa nasce, in occasione del 700esimo anniversario della morte del Poeta, per valorizzare attraverso la divulgazione, gli aspetti ambientali, geologici, paesaggistici e storici del territorio.

Il focus, interamente affidato al Consorzio, in particolare, affronterà il tema dei fiumi e delle bonifiche, partendo dall’Arno dove, questo è un fiumicel che nasce in Falterona, e toccando i luoghi fluviali e palustri di dantesca memoria.

Con un occhio al passato e lo sguardo al futuro, sono previsti i contributi dell’ingegner Chiara Nanni sul tema “Quando un fiume deve essere amico dei cittadini”; del geologo Michele Gobbini che parlerà de “La bonifica sul territorio “rivoluzionato” dall’uomo”; dell’ingegner Enrico Righeschi che affronta una questione di estrema attualità “Il fondovalle si difende lavorando in quota”.

Concluderà l’incontro l’intervento di Serena Stefani, Presidente del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno con “I fiumi non dividono, ma uniscono: arrivano i Contratti di Fiume”.

Ad aprire i lavori, con il dottor Francesco Stragapede, referente di Sigea Toscana, sarà il dottor Endro Martini, Italy Water Forum President.

L’appuntamento è per le 16. Il webinar si svolge su piattaforma Zoom e viene trasmesso in diretta Facebook alla pagina di Sigea: https://www.facebook.com/Sigea.Società.Italiana.di.Geologia.Ambientale/

Per seguire i lavori su Zoom e beneficiare dei crediti formativi assegnati ai geologi occorre richiedere il link di accesso scrivendo alla mail a: stragapede@solipro.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno