Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 29 dicembre 2021 ore 13:49

Farnetani: "Mascherine anche ai bimbi di 3 anni"

E' la proposta del noto pediatra per proteggere questa fascia di età che rischia di essere la più colpita. Sotto i 5 anni il vaccino non è disponibile



AREZZO — Il contagio è in aumento. Con l'arrivo della variante Omicron, che sembra rispettare poco anche i vaccinati, la fascia d'età più colpita è quella dei giovanissimi. Il noto pediatra Italo Farnetani, quindi, lancia la proposta di far indossare la mascherina anche ai bambini di 3 anni.

"L'ho già suggerito in passato - spiega all'Adnkronos Salute - perché sono in grado di indossarla senza problemi. A tre condizioni: la prima è che la vedano indossare dai genitori, dai fratelli più grandi e dai nonni, perché fino a 5 anni i bimbi replicano le azioni che vedono, come un computer. Dopo i 5 anni compiono operazioni concrete su ciò che vedono nella realtà. E' bene poi proporre una mascherina identica a quella dei genitori, una mini-copia di quella del papà per i maschi, e della madre per le femmine. Oppure ancora, soprattutto per i bambini più estroversi e curiosi, i genitori valutino se preferiscono far usare mascherine che richiamino i loro personaggi del cuore".

Secondo il professore, infatti, far indossare la mascherina ai bambini di 3 anni permetterebbe di limitare il contagio visto che, attualmente, il vaccino è disponibile solo per chi abbia compiuto i 5 anni di età.

Vista anche l'avvicinarsi dell'Epifania, il pediatra Italo Farnetani consiglia ai genitori dei bambini di mettere nella calza della Befana anche una mascherina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno