Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 02 dicembre 2020 ore 14:00

Food Cost Manageriale, un corso di alta formazione

Ultimi posti disponibili per l'iniziativa di Confcommercio riservata al settore della ristorazione



AREZZO — La ristorazione è stata messa a dura prova dal Covid, tanto da spingere molti imprenditori a rivedere il proprio modello di gestione delle attività. Confcommercio, da sempre al fianco dei pubblici esercizi, ha colto l’occasione per lanciare un corso online di alta formazione suddiviso in quattro lezioni sul “Food Cost manageriale”, che si propone di accompagnare i gestori di pubblici esercizi alla conoscenza delle più efficaci – ed economiche - strategie di lavoro.

Tra gli obiettivi del percorso, in partenza venerdì 4 dicembre e gratuito per chi è in regola con il versamento all’Ente Bilaterale del Turismo Toscano, c’è il miglioramento della gestione dei costi complessivi all’interno della propria azienda, come quelli del personale, ma anche la conoscenza dei sistemi di monitoraggio delle uscite o l’allocazione dei costi che non rientrano nella produzione di un piatto. 

Nel primo incontro, inoltre, sarà fatto un approfondimento sul mondo della ristorazione al tempo del Coronavirus, seguito dalla conoscenza e costruzione del ‘food cost’.

"Nell'ultimo decennio il mondo della ristorazione ha subito grossi cambiamenti - spiega il docente del corso ed esperto in materia di ristorazione Giovanni Carobbi - di fatto il nostro lavoro, seppur comandato da passione e creatività, deve sottostare a leggi non scritte che ci impongono un alto grado di concentrazione e preparazione su molteplici aspetti manageriali. Gli ultimi 6 mesi del 2020, inoltre, hanno inasprito queste "regole” e con l'avvento del Covid è stato necessario un impegno maggiore su ogni dettaglio inerente al nostro business, in modo da ottimizzare tutti i costi. Anche per questo, la formazione è indispensabile per far fronte ai continui mutamenti della società e della categoria: farsi trovare impreparati può significare non ripartire più”.

Le lezioni, suddivise in quattro incontri da dodici ore complessive, si terranno a distanza tramite piattaforma Zoom e saranno caratterizzate da parti teoriche, proiezioni di slides, visione e commento di filmati, esercitazioni con supporto di device differenti, esempi operativi e case history.

Per partecipare al corso manageriale “Food Cost”, o per avere informazioni suoi costi per chi non è in regola con la quota dell’Ente Bilaterale del Turismo, è necessario contattare l’area Formazione di Confcommercio Arezzo allo 0575 350755 oppure inviare una mail a formazione@confcommercio.ar.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno