Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:16 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 01 marzo 2021 ore 08:40

​Gabriele Clima presenta "Fiori di Kabul"

Martedì 2 marzo alla libreria La casa sull'albero di Arezzo. L'incontro può essere seguito sui canali social di Einaudi Ragazzi



AREZZO — Martedì 2 marzo inizia il rito dell’Aperitivo con l’autore con Gabriele Clima, che presenterà il suo ultimo romanzo in libreria per Einaudi Ragazzi, "Fiori di Kabul", insieme a Elena Giacomin della libreria La casa sull’albero di Arezzo. A fare gli onori di casa l’editore Gaia Stock.

Un giorno, a casa di Maryam, si ferma una straniera. Chiede ospitalità per una notte, sta attraversando l’Afghanistan in bicicletta. Per Maryam quell’incontro segnerà una svolta: alle donne, in Afghanistan, è vietato andare in bicicletta; è vietato protestare, fare sport in pubblico, andare in giro senza un uomo. Ma Maryam sa che le cose si possono cambiare. E, quando sarà abbastanza grande per prendere le sue decisioni, sceglierà una bicicletta come strumento di emancipazione. Il suo non sarà un semplice viaggio: sarà un esempio, per uomini e donne, una piccola rivoluzione silenziosa attraverso uno dei Paesi con la più alta discriminazione di genere del mondo.

Se Maryam è un nome di invenzione, è invece una realtà viva e battagliera ad avere ispirato il suo personaggio: quella della prima squadra femminile afghana di ciclismo, un gruppo di ragazze che quattro volte a settimana mettono il casco sopra il velo e si allenano per sei ore. Ma non sono i risultati sportivi in sé ad aver procurato loro una candidatura al Nobel per la pace, nel 2016. I chilometri macinati sulle bici sono il loro modo di abbattere i pregiudizi. Perché le vere difficoltà da sfidare ogni giorno non sono le buche e le salite, ma il disprezzo e le minacce di chi in Afghanistan considera scandaloso che una donna possa muoversi in sella a una bici. Anche la straniera misteriosa del libro è ispirata a una persona reale: Shannon Galpin, un’attivista americana che si batte da anni per i diritti delle donne in Afghanistan, anche tramite lo sport.

L’incontro potrà essere seguito liberamente sui canali social Einaudi Ragazzi: Fb, Instagram e Youtube.

di Claudio Zeni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno