Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:48 METEO:AREZZO10°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 25 febbraio 2021 ore 09:00

"L'ultimo viaggio", presentazione su Meet

Appuntamento venerdì 26 febbraio. Il volume di Brezzi, dedicato alla Shoa, verrà illustrato da Marco Botti e Tiziana Nocentini, assieme all'autore



AREZZO — L'appuntamento è per venerdì, 26 febbraio, alle 18, quando nell’ambito del ciclo di incontri letterari Pomeriggi in BiblioCoop” promosso da Unicoop.fi Sezione Soci Arezzo e Biblioteca Città di Arezzo, sulla piattaforma Meet ci sarà la presentazione del volume “L’ultimo viaggio. Dalle leggi razziste alla Shoah. La storiografia, le memorie” di Camillo Brezzi (Editrice Il Mulino).

Il nuovo libro del direttore scientifico della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano racconta la deportazione degli ebrei nei campi di sterminio da parte dei nazisti, indicibile tragedia messa in pratica grazie anche alla collaborazione di alcuni italiani.

Il volume ripercorre le storie di alcuni deportati, concentrandosi sulle fasi iniziali: l’arresto, il viaggio e l’arrivo sulla banchina di Auschwitz-Birkenau, dove avveniva la selezione.
È questa la prima tappa di una discesa all’inferno che Brezzi ricostruisce grazie anche alle memorie di Primo Levi, Liliana Segre, Pietro Terracina, Sami Modiano, Shlomo Venezia e le sorelle Andra e Tatiana Bucci, intrecciandole con quelle di altri sopravvissuti.

L’autore verrà intervistato da Tiziana Nocentini, direttrice dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea. L’introduzione è invece affidata al giornalista culturale Marco Botti. Per partecipare è necessario registrare la propria mail al link http://bit.ly/l_ultimo_viaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno