Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 25 gennaio 2021 ore 10:38

Giorno della Memoria, cerimonia al parco Ducci

Mercoledì 27 gennaio il sindaco Ghinelli deporrà una corona d'alloro davanti alla targa che ricorda "Il Campaccio", il cimitero aretino degli ebrei



AREZZO — Il 27 gennaio del 1945 le truppe dell'Armata Rossa entrarono ad Auschwitz. Sono passati 76 anni ma nessuno dimentica. Così in occasione del Giorno della Memoria anche Arezzo si svolgeranno celebrazioni solenni

Il sindaco Ghinelli, mercoledì alle 12, si recherà al parco Ducci dove deporrà una corona d'alloro davanti alla targa che ricorda "Il Campaccio", il vecchio cimitero aretino degli ebrei.

Vista la situazione emergenziale, quest'anno le celebrazioni si svolgeranno in forma più riservata, alla presenza solo delle massime autorità.

Il Giorno della Memoria è stato istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000 per “ricordare la Shoa, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi di schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetti i perseguitati”.

La scelta della data del 27 gennaio ricorda il giorno in cui i societici arrivarono ad Auschwitz, Oświęcim in polacco, scoprendo il campo di concentramento e liberandone i superstiti. Arezzo fin dal 2009 è il primo Comune italiano gemellato con la città polacca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno