Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 15 dicembre 2020 ore 11:00

Gelo e contatori, ecco soluzioni "fai da te"

Le indicazioni di Nuove Acque per proteggere dispositivi e tubature dal freddo. In caso di danneggiamento numero del pronto intervento sempre attivo



AREZZO — Il freddo pungente si fa sentire ed ecco che è utile evitare il congelamento, e nei casi più gravi, la rottura delle tubature e dei contatori dell’acqua che si trovano all’esterno delle case e più in generale dei fabbricati serviti dall’acquedotto. Un'adeguata protezione “fai da te” può sicuramente favorire la continuità dell’erogazione, anche nei periodi più freddi.

Ed è proprio Nuove Acque a ricordare, come ogni anno, i rimedi migliori e più facilmente attuabili in autonomia.

Nel caso in cui il contatore sia posto all’esterno, soprattutto se in zone di campagna, è opportuno fasciare l’impianto con materiali isolanti specifici (polistirolo, poliuretano espanso, facilmente reperibili nei negozi specializzati) con la premura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre per favorire eventuali esigenze di lettura da parte dei tecnici. Lo stesso rimedio è consigliabile nel caso in cui il contatore sia in un ambiente chiuso, ma non riscaldato.

Nell’eventualità di periodi fuori-casa di più giorni, è sempre consigliabile chiudere il contatore dell’acqua, attraverso il rubinetto posto prima del contatore stesso, e svuotare gli impianti idraulici interni. Come ultimo controllo è opportuno verificare che il contatore non “giri” nonostante la chiusura dell’acqua.

Ed è sempre bene assicurarsi anche che i vani in cui alloggiano i contatori siano ben chiusi e sigillati per evitare infiltrazioni.

Nel caso accada che il contatore sia congelato, ma non rotto, il consiglio è quello di avvolgerlo con una vecchia coperta o degli stracci e aspettare che scongeli naturalmente. Si consiglia vivamente, inoltre, di non toccare le valvole di afflusso e chiusura o di provare a scongelare il contatore attraverso l’utilizzo di fiamme libere o intense fonti di calore. Se i sistemi di protezione non dovessero funzionare, si suggerisce di confrontarsi con il proprio idraulico.

Se invece il contatore risultasse danneggiato in seguito al freddo o alle gelate, contattare immediatamente Nuove Acque al numero del pronto intervento guasti 800.191919, attivo tutti i giorni h24.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno