Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 04 gennaio 2021 ore 17:27

Già vaccinato il 91% degli ospiti delle Rsa

Alta l'adesione nelle prime 37 strutture residenziali dell'Area Vasta. In 1.174, tra anziani e operatori, si sono fatti somministrare il siero



AREZZO — Sono i giorni del vaccino. Come sappiamo le prime dosi sono riservate a medici e ospiti delle Rsa. Proprio tra quest'ultimi è stata riscontrata un'altissima adesione alla vaccinazione. 

Sono oltre il 91% gli ospiti delle  prime 37 Rsa che si sono vaccinati.  Nel dettaglio vediamo che sono 977 gli ospiti e 197 operatori ai quali è già stato somministrato il siero.

“Abbiamo rispettato il programma che ci aveva indicato la Regione Toscana, dichiara Simona Dei, Direttore Sanitario della Asl Toscana Sud Est, ovvero quello di somministrare circa 300 vaccini al giorno nelle nostre Rsa. Il lavoro andrà avanti secondo un programma che ci siamo dati, e concordato con la Regione, che, naturalmente, tiene conto delle quantità di vaccini che ci verranno recapitate.In questo lavoro sono state impegnate le 42 squadre Usca di tutta l’area vasta coadiuvate dei medici delle cure primarie (17 Arezzo, 13 Grosseto e 12 Siena). 

il direttore sanitario, inoltre, sottolinea come fino ad oggi non è emerso alcun problema tra i vaccinati. Una conferma, quindi, che il vaccino non ha controindacazioni particolari.

“Le motivazioni di coloro che non hanno fatto il vaccino, dichiara Lia Simonetti, Direttore servizi Sociali della  Asl, sono molteplici: alcuni perché avevano effettuato la vaccinazione antinfluenzale da meno di due settimane, altri perché in questo momento sono ricoverati, altri perché ancora positivi al covid o perché erano presenti dei sintomi che hanno consigliato di attendere per effettuare la vaccinazione, alcuni hanno anche esternato il proprio diniego al vaccino". 

Ad oggi le strutture coinvolte in questa prima fase di vaccinazione in tutta la Asl sono 37 (16 in provincia di Arezzo, 9 in quella di Grosseto e 12 in quella di Siena) per un totale di 977 ospiti vaccinati e di 197 operatori (76 ad Arezzo, 59 a Grosseto e 62 a Siena).

"Il nostro lavoro di vaccinazione, conclude Lia Simonetti, proseguirà senza sosta anche nei prossimi giorni fino a coprire tutte le 98 Rsa  presenti nella Asl Toscana sud est (43 ad Arezzo, 18 Grosseto, 37 Siena), le 9 Rsd (6 Arezzo, 1 Grosseto, 2 Siena) e le 6 Cap (4 Arezzo e 2 Siena).”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno