Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 30 novembre 2016 ore 19:00

Due giorni con Gioiello in vetrina

Seconda edizione dell'evento organizzato nel chiostro della biblioteca. Tra le novità, grande spazio al cameo e alla sua lavorazione in diretta



AREZZO — Non solo Fiera antiquaria. Il primo week end di dicembre ad Arezzo si accende di riflessi dorati grazie a “Gioiello in vetrina”, seconda edizione della mostra-mercato di preziosi ideata dalla Confcommercio aretina insieme a Federpreziosi, con il patrocinio del Comune di Arezzo e la collaborazione tecnica di Arezzo Fiere e Congressi.

Sabato 3 e domenica 4 dicembre Arezzo offre quindi ai collezionisti e agli appassionati di preziosi un’occasione in più per ammirare e acquistare pezzi d’eccellenza della tradizione orafa italiana e non solo: orologi, ori, argenti, gioielli di grande valore ma anche altissima bigiotteria. “Ever green” di marchi ormai famosi, ma anche oggetti di nuova produzione, che una decina di dettaglianti orafi metteranno in mostra nelle vetrine allestire dentro al Chiostro della Biblioteca di Arezzo, in via dei Pileati, proprio nel cuore del percorso fieristico dell’antiquariato.

La manifestazione è stata presentata dalla presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini con la vicedirettrice della Confcommercio aretina Catiuscia Fei, il direttore nazionale di Federpreziosi Steven Tranquilli e il presidente regionale toscano dell’associazione di categoria Roberto Duranti.

“Questa piccola fiera nella fiera, dedicata ai preziosi e aperta al grande pubblico, non solo agli addetti ai lavori, è un ulteriore prezioso tassello che va ad aggiungersi al programma già ricchissimo di eventi della Città di Natale e presenta a tutti il “genius loci” della nostra città, che proprio sull’oro ha fondato la sua economia moderna”, ha ricordato Lapini.

Gli stand resteranno aperti nel Chiostro della Biblioteca con orario continuato dalle 9.30 alle 20.30, sia sabato 3 che domenica 4 dicembre. 

Dopo il successo della prima edizione, organizzata in concomitanza con la Fiera Antiquaria di settembre, per dicembre “Gioiello in Vetrina” propone anche una bella novità accendendo i riflettori sulla tradizione del “cameo Italiano” grazie alla partecipazione straordinaria del maestro Nicola D’Acunto, che con la sua postazione nel Chiostro della Biblioteca allieterà i visitatori mostrando in diretta l’incisione dei camei, vere e proprie sculture in miniatura su pietre stratificate come l’onice o su conchiglia. 

Di preziosità in preziosità: a riscaldare l’atmosfera nella due giorni di “Gioiello in Vetrina” ci pensa anche Vestri, che accanto alle vetrine dei dettaglianti orafi proporrà degustazioni e vendita di cioccolato e coloniali. Rum e distillati da accompagnare al “cibo degli Dei” in tutte le sue varietà: al latte, fondente, con la frutta secca e tante altre tipologie golose.

L’inaugurazione ufficiale della mostra-mercato è fissata alle 12 di sabato 3 dicembre alla presenza delle autorità, a cominciare dal sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli con l’assessore al commercio Marcello Comanducci, la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini e il presidente regionale di Federpreziosi Roberto Duranti. Da Bari arriverà anche il presidente nazionale di Federpreziosi Giuseppe Aquilino, che sarà tra gli espositori nel Chiostro.

Dopo l’edizione di dicembre, “Gioiello in vetrina si aggiorna al 2017 con quattro nuove edizioni già programmate, una per stagione: a marzo, a giugno, a settembre e a dicembre, sempre in concomitanza con la Fiera Antiquaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno