Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Giostra Saracino lunedì 29 agosto 2022 ore 10:36

Giostra, al via le prove in piazza

Dalle 16,30 giostratori titolari e riserve sulla lizza. L'ordine delle prove è lo stesso dell'estrazione: apre Santo Spirito chiude Sant'Andrea



AREZZO — Dalle ore 16,30 del pomeriggio si entra nella settimana che porterà i quartieri alla sfida di domenica prossima in piazza Grande per la 142esima Giostra del Saracino. La Cerimonia di Estrazione delle Carriere di ieri ha decretato l’ingresso in piazza: ad aprire la sfida al Buratto sarà il quartiere di vincitore a giugno Porta Santo Spirito, segue Porta del Foro, Porta Crucifera chiude la piazza Porta Sant'Andrea

Al via dalle 16,30 il primo giorno di prove per i giostratori titolari e riserve. I minuti a disposizione saranno 45 per ciascuno per prendere confidenza con il simulacro e trovare il giusto feeling con i cavalli. Sulla lizza l'ordine sarà lo stesso di estrazione, attesa per vedere cavalli e giostratori e se fin dal primo giorno si possono intuire strategie per domenica prossima come il cambio di cavallo rispetto ai binomi di giugno. 

Quella di domenica prossima sarà una sfida all'ultimo colpo, nessuno dei tre sconfitti di giugno vuol regalare il cappotto a Santo Spirito, mentre la Colombina cercherà di spiccare il volo in testa all'albo d'oro in solitaria. Questa settimana il lavoro sulla lizza avrà un valore fondamentale per essere pronti alla Giostra di domenica e l'incertezza del meteo potrebbe incidere nel caso in cui ci fosse la pioggia ad ostacolare il programma.

Dopo le prove le serate nei quartieri proseguono a grande ritmo e dopo il weekend che ha portato migliaia di persone nelle piazze addobbate a festa. A Porta del Foro dopo aver visto tutti insieme le prove in piazza la sera ci sarà musica dal vivo con Band 23 live music. Ogni sera spazio bimbi, pizzeria e griglia aperta. In piazza San Giusto Porta Sant’Andrea propone “Sarabanda” una serata diversa dal solito ma che catturerà entusiasmo e partecipazione tra i quartieristi. Tutte le sere al quartiere aperitivi, ristorante, pizzeria bar e Boutique, animazione per bambini e salotto bianco verde. A Porta Crucifera dalle 21,30 una “Serata di Magia” per grandi e piccini, uno spettacolo per far divertire tutte le generazioni del popolo rossoverde. Ogni sera a Porta Crucifera aperta la cucina e tutti i servizi per quartieristi. Infine a Porta Santo Spirito alle 21 la cerimonia di offerta del Cero Votivo a Sant’Antonio Abate subito dopo il rientro delle comparse dall’offerta del cero ci sarà il Beer Pong e Chirungito. Tutte le sere pizzeria, griglia sotto le stelle e Kindergarten per i bambini.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno