Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Giostra Saracino domenica 28 agosto 2022 ore 11:58

Giostra, apre la piazza Santo Spirito

Deciso l’ordine di ingresso in piazza per la 142 Giostra del Saracino. Apre Santo Spirito poi Porta del Foro terzo Porta Crucifera chiude Sant’Andrea



AREZZO — Questa mattina il rullo dei tamburi e lo squillo delle chiarine in piazza ha dato il segnale che è tempo di giostra e così la sorte mascherata per mezzo della mano dei Paggetti ha deciso l’ordine di ingresso in piazza grande per la 142esima Giostra del Saracino che si correrà in piazza grande domenica 4 settembre.
Aprirà la piazza il Quartiere di Porta Santo Spirito, secondo sarà Porta del Foro, terzo Porta Crucifera infine chiuderà la giostra di settembre Porta Sant’Andrea.

La sorte ha quindi deciso che sarà il Quartiere vincitore nella giostra di giugno ad aprire la piazza domenica 4 settembre e chiude la piazza come a giugno il quartiere biancoverde di Sant’Andrea.

Prima di estrarre le palline dal sacchetto del Cancelliere della Giostra il sindaco Alessandro Ghinelli ha passato lo scettro di comando al Maestro di Campo Fabio Butali all’esordio nella veste di comandante in piazza dopo aver ricoperto il ruolo di vice a cavallo e a terra. Alle ore 11 il tocco della campana della torre comunale ha annunciato l’ingresso del corteo in piazza del comune dando così il via alla Giostra del Saracino numero 142. Una giostra dai mille spunti e significati ma soprattutto fatta di grandi motivazioni.

La prima motivazione è un cuore bianco dove scorre oro, la lancia realizzata dallo scultore Fabio Viale bellissima a tal punto da lasciare tutti senza parole ieri alla sua presentazione ufficiale nella sala del Consiglio Comunale. Le altre motivazioni hanno più significati dal riscatto dei quartieri sconfitti a giugno al sogno del cappotto per i gialloblù di Porta Santo Spirito.

La cerimonia di questa mattina ha visto la presenza di tantissimi quartieristi e aretini che sul sagrato del Duomo hanno atteso l’annuncio del proprio quartiere da parte dell’Araldo Francesco Sebastiano Chiericoni.
Al termine della cerimonia il corteo ha accompagnato la lancia d’oro in Cattedrale dove vi resterà fino a domenica 4 settembre quando verrà ripresa per la lettura del bando.

Domani parte la settimana di prove in piazza per i giostratori titolari e riserve. Dalle ore 16,30 alle 19,30 per quarantacinque minuti per quartiere. L’ordine domani è quello dell’estrazione.

Gli appuntamenti nei quartieri. Continua l’attività del pre giostra nei rioni cittadini. A Porta Santo Spirito il primo appuntamento alle 13,00 al rientro dalla Cerimonia di Estrazione delle Carriere ci sarà un pranzo nei giardini del Porcinai mentre la sera a partire dalle 21,30 “Calimani Band” musica dal vivo. Tutte le sere pizzeria, griglia sotto le stelle e Kindergarten per i bambini. A Porta del Foro la giornata è interamente dedicata ai bambini, anzi ai giovani “Chimerotti”, per loro tanti giochi divertenti e tante sorprese per trascorrere una giornata indimenticabile con il quartiere e la Giostra del Saracino. Ogni sera spazio bimbi, pizzeria e griglia aperta. Il quartiere biancoverde di Porta Sant’Andrea manda in scena il “Divus Indie Fest live” performance Maestro-Novella-Slick nova family musica dal vivo per i quartieristi. Tutte le sere al quartiere aperitivi, ristorante, pizzeria bar e Boutique. Da questa sera animazione per bambini e salotto bianco verde. Arriviamo infine a Colcitrone dove il quartiere di Porta Crucifera a partire dalle ore 21,30 mette alla prova i propri quartieristi con il Quizzone Rossoverde “Quanto conosci la Giostra?”. Un modo divertente per giocare, parlare di giostra e vedere quanto davvero si conosce la “Festa”. Ogni sera a Porta Crucifera aperta la cucina e tutti i servizi per quartieristi.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno