Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Giostra Saracino sabato 27 agosto 2022 ore 09:30

Giostra, verso l’estrazione delle Carriere

Questa mattina presentazione della Lancia d'Oro. Nei quartieri le serate con Ceres Party, Cena al Contrario, Glitter Party Music e Half Hour Party



AREZZO —

Domenica 28 agosto appuntamento in piazza del comune per la Cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani.

Alle ore 11 l’inizio della cerimonia con le comparse dei quartieri dei Musici e Signa Arretii vedrà il sindaco Alessandro Ghinelli consegnare lo scettro di comando al Fabio Butali Maestro di Campo all’esordio in piazza Grande in questo compito, dopo anni passati a ricoprire quello di vice maestro e aiutante. Alle ore 10,30 ritrovo dei figuranti in Piazza della Badia, alle 10,45 il Corteo degli armati per raggiungere il Palazzo dei Priori percorrendo Via Cavour, Piazza S. Francesco, Via Cesalpino e Piazza del Comune. Al termine della cerimonia la Lancia d’Oro verrà portata in Cattedrale dove rimarrà fino al giorno della Giostra.

Da lunedì 29 agosto a giovedì 1° settembre dalle 16.30 alle 19.30 in Piazza Grande si svolgeranno le Prove dei Giostratori secondo l’ordine di carriere estratto domenica. Venerdì 2 settembre turno di prove facoltative dalle 17.00 alle 18.00 riservate ai giostratori titolari, poi alle 21.30 la Prova Generale dedicata a Faliero Papini.  

Questa sera però i quartieri continuano con le attività a intrattenere quartieristi e turisti per far vivere loro la “passione saracino”. In piazza San Giusto al quartiere di Porta Sant’Andrea avremo una cena spettacolo su prenotazione e il “Glitter Party Music” by Nicola Lucioli. Tutte le sere al quartiere aperitivi, ristorante, pizzeria bar e Boutique. Dal 28 agosto al 1 settembre animazione per bambini e salotto bianco verde. A Porta Crucifera apertura alle ore 19 con “Aperitrologo” a seguire il “Ceres California Party” per una delle serate più affermate nel calendario della Settimana di Giostra. Ogni sera è aperta la cucina e tutti i servizi per quartieristi. Anche a Porta del Foro troviamo l’appuntamento probabilmente più atteso nel calendario pre giostra. Questa sera a San Lorentino  va in scena la “Cena al Contrario”, evento da tutto esaurito in pochissime ore, una cena cult per il popolo giallo cremisi e tutti coloro che sono riusciti a prendere il tagliando d’ingresso. Ad accompagnare la serata il Dj set by Borghetta Stile. Ogni sera spazio bimbi, pizzeria e griglia aperta. Arriviamo infine ai Bastioni dove il Quartiere di Porta Santo Spirito ha in programma “Half Hour Party” dalle ore 22,30 ogni mezz’ora una musica diversa, i Dj giallo blu faranno divertire tutti i quartieristi con generi musicali diversi. Tutte le sere pizzeria, griglia sotto le stelle e Kindergarten per i bambini.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno