Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Giostra Saracino mercoledì 24 agosto 2022 ore 09:30

Giostra, apre la Settimana del Quartierista

Luci accese da oggi a Porta del Foro, Santo Spirito e Sant'Andrea. Domani a Porta Crucifera. Ogni sera in programma eventi diversi



AREZZO — Finita l’attesa, questa sera i quartieri della Giostra del Saracino accendono di nuovo le luci per vivere serate di festa che solo il Saracino può regalare a quartieristi, aretini e turisti incuriositi. Si parte oggi con Porta del Foro, Porta Sant’Andrea e Porta Santo Spirito mentre Porta Crucifera come da tradizione taglierà il nastro domani, giovedì 25 agosto.

La “Settimana del Quartierista” che inizia questa sera apre ufficialmente la 142esima Giostra del Saracino che si correrà in piazza Grande domenica 4 settembre.

Dopo la vittoria del Quartiere di Porta Santo Spirito nell’ultima edizione disputata lo scorso 18 giugno ne siamo certi che il 4 settembre ci sarà grandissima battaglia tra i rioni per aggiudicarsi la lancia d’oro dedicata alla ricorrenza dei 250 anni dall’emanazione del motuproprio che, nel 1772, istituì ad Arezzo la prima forma associativa di Comune toscano, dando così vita alla comunità aretina come organismo amministrativo e politico.

Ma tornando a questa sera tutto è pronto per l’inizio della Settimana del Quartierista, con appuntamenti fissi nelle piazze dei quartieri che richiamano centinaia di appassionati. 

A Porta del Foro il titolo della serata è “I Cappottati” serata celebrativa del Cappotto del 1982 e del 1985 e rivivere un periodo d’oro. Ogni sera al quartiere giallo cremisi c’è lo spazio per i bambini e la pizzeria con la griglia sono sempre aperte per deliziare tutti coloro che vorranno sedersi a tavola.

Lasciamo San Lorentino per approdare ai Bastioni. A Porta Santo Spirito nei giardini del Porcinai apertura della Settimana del Quartierista con aperitivo, poi pizzeria e griglia subito in funzione per cenare con amici e famiglia con il foulard al collo, il Banchino dei gadget giallo blu e il Kindergarten lo spazio dedicato esclusivamente ai più piccoli sono sempre aperti.

Dai Bastioni a piazza San Giusto dove regnano i colori biancoverde di Porta Sant’Andrea. Si parte con l’aperitivo in piazza e apertura bar. Tutte le sere al quartiere aperitivi, ristorante, pizzeria bar e Boutique. Dal 28 agosto al 1 settembre animazione per bambini e salotto bianco verde.

Non manca nulla tutto è pronto, appuntamento quindi per tutti i quartieristi nei rispettivi quartieri per vivere la giostra fin dal primo giorno.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno