Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:AREZZO-1°8°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 15 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo 'spoiler' di De Martino: mostra la Regione fortunata e i concorrenti vintono 50mila euro
Lo 'spoiler' di De Martino: mostra la Regione fortunata e i concorrenti vintono 50mila euro

Attualità venerdì 25 settembre 2020 ore 07:00

Giornata europea delle lingue, laboratori online

L'evento ricorre domani, 26 settembre. La sede aretina dell'Università organizza una serie di iniziative



AREZZO — Ogni anno, il 26 settembre, torna l'appuntamento con la "Giornata europea delle lingue", iniziativa del Consiglio d'Europa e dell'Unione europea , con l'obiettivo di promuovere la diversità culturale e linguistica del continente e l'apprendimento delle lingue.

Per domani,  il Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa dell'Università di Siena, con sede ad Arezzo, e il Centro di informazione Europe Direct dell'Ateneo organizzano gli eventi della Giornata interamente online, in collaborazione con Confindustria Toscana Sud – che sarà rappresentata dalla vicepresidente della Delegazione di Arezzo, Elisabetta Bragagni Capaccini - e con i Liceo Scientifico Copernico di Prato.

La giornata si concluderà con i laboratori sulle diverse lingue straniere. Oltre alle lingue europee - inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo - nel campus del Pionta si possono studiare anche il cinese e l'arabo. Nel laboratorio di russo, in particolare, si affronterà il tema della traduzione tecnica dall'inglese al russo in campo immobiliare ed edilizio e in quello di cinese si approfondirà l'argomento della mediazione.

La Giornata delle lingue sarà anche l'occasione, come ogni anno, per presentare i nuovi risultati della ricerca "Fregati dall'accento!", sulla discriminazione linguistica nei contesti scolastici. Condotta nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Arezzo, Firenze e Prato, la ricerca vuole individuare quelle sottili forme di discriminazione connesse alla svalutazione degli accenti non nativi.

Il programma della giornata, che si aprirà alle 9, è pubblicato in www.dsfuci.unisi.it, mentre ci si potrà collegare ai seguenti link per seguire la sessione plenaria in videoconferenza e la diretta streaming: meet.google.com/mbx-ubuy-bcn, https://stream.meet.google.com/stream/86cad8d6-8ff1-4fd4-ae1b-93980e09a0ca


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per la prima volta in scena dopo il debutto al Teatro Biondo di Palermo la nuova produzione che porta sul palcoscenico il capolavoro di Lev Tolstoj
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cultura