Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:35 METEO:AREZZO7°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 18 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sicilia, il mare in burrasca invade le strade di Scaletta Zanclea
Sicilia, il mare in burrasca invade le strade di Scaletta Zanclea

Attualità domenica 20 settembre 2020 ore 09:00

Il viaggio geniale di Temporelli, tappa al Mumec

Oltre 1200 chilometri, tra bici e treno, per ricostruire le vite e le idee di coloro che hanno cambiato la storia. Visita anche al museo aretino



AREZZO — Un viaggio che potremo definire una "missione" per raccontare il sapere.

12 giorni, 12 città, 8 regioni, 800 chilometri in bicicletta, 400 in treno. Questa l’impresa del milanese Massimo Temporelli, fisico e divulgatore scientifico, che attraverserà l'Italia, per incontrare scienziati e innovatori raccontando storie di genialità. 

E' il 'Book Bike Tour' pensato da Temporelli per l'uscita del suo libro “F***ing Genius” pubblicato da Harpercollins e nato dal famoso podcast edito dastorielibere.fm. Nel libro, Temporelli ricostruisce le vite e le straordinarie idee degli ingegni che hanno cambiato la storia, da Marie Curie a Steve Jobs, da Leonardo da Vinci a Elon Musk, Albert Einstein, Ada Lovelace, Isaac Newton e Charles Darwin, spiegando le loro intuizioni e raccontando la cultura scientifica, spesso trascurata in Italia. 

Le storie degli otto protagonisti sono inframmezzate da piccoli "lampi di genio", episodi di illuminazioni improvvise, brevi e fulminanti come dei tecnologici racconti zen. Le loro vite non sono soltanto avvincenti ed epiche, ma sono anche un esempio da cui possiamo trarre ispirazione.

Il F***ing Genius Book Bike Tour prenderà il via da Milano, al Festival Tramedautore, al Piccolo Teatro Grassi e si concluderà il 2 ottobre nell'Aula Magna dell'Università di Messina.

Nella giornata di mercoledì 23 settembre Temporelli sosterà ad Arezzo, portando il suo viaggio attraverso la storia della scienza a varcare le soglie del MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione, realtà affermata nel Comune di Arezzo da ormai 15 anni. All’interno del Museo, guidato dalla Direttrice, Valentina Casi, e dal Curatore Scientifico nonché Fondatore, Fausto Casi, si parlerà di scienza e tecnologia fra passato e futuro toccando la storia del toscanissimo Antonio Meucci, inventore del Telefono.

Il tour potrà esser seguito attraverso la narrazione di Temporelli sui suoi canali social (@tempomax Instagram ) e nel documentario finale che ne nascerà e di cui la città di Arezzo con il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione farà parte come uno dei punti rappresentativi della storia della scienza e della tecnologia a livello nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuove gamma camere per la Medicina nucleare, due acceleratori lineari per la Radioterapia e due Tac di nuova generazione per la Radiologi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica