Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:AREZZO17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Giostra Saracino giovedì 17 giugno 2021 ore 22:30

Giostra del Saracino dedicata a Dante Alighieri

La 140esima edizione si disputerà in onore del Sommo Poeta. Così ha stabilito la giunta comunale che ha anche annullato l'edizione del 19 giugno



AREZZO — La 140esima edizione della Giostra del Saracino, in programma domenica 5 settembre, sarà dedicata a Dante Alighieri e non poteva essere altrimenti visto che quest'anno ricorrono i 700 anni dalla morte dell'autore della Divina Commedia e padre della lingua italiana.

Dante Alighieri è unanimemente riconosciuto come il maggior poeta italiano, il Sommo Poeta, il quale ebbe modo in ripetute occasioni di frequentare Arezzo e il suo territorio lasciando proprio nella Divina Commedia testimonianza della consuetudine degli aretini di correre tornei cavallereschi. Ne troviamo traccia nel canto XXII dell'Inferno "Io vidi già cavalier muover campo, e cominciare stormo e far lor mostra, e talvolta partir per loro scampo; corridor vidi per la terra vostra, o Aretini, e vidi gir gualdane, fedir torneamenti e correr giostra".
I suoi versi poetici, a partire dal Novecento, hanno fornito un efficace supporto all’ambientazione trecentesca della Giostra del Saracino nell'età moderna.

Così stamani la delibera di giunta che ha ufficializzato la dedica della 140esima edizione a Dante e, al tempo stesso, ha annullato ufficialmente l'edizione di sabato 19 giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno