Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:AREZZO18°36°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 30 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
«È la mia ragazza», il coming out di Lucilla Boari

Giostra Saracino giovedì 17 giugno 2021 ore 22:30

Giostra del Saracino dedicata a Dante Alighieri

La 140esima edizione si disputerà in onore del Sommo Poeta. Così ha stabilito la giunta comunale che ha anche annullato l'edizione del 19 giugno



AREZZO — La 140esima edizione della Giostra del Saracino, in programma domenica 5 settembre, sarà dedicata a Dante Alighieri e non poteva essere altrimenti visto che quest'anno ricorrono i 700 anni dalla morte dell'autore della Divina Commedia e padre della lingua italiana.

Dante Alighieri è unanimemente riconosciuto come il maggior poeta italiano, il Sommo Poeta, il quale ebbe modo in ripetute occasioni di frequentare Arezzo e il suo territorio lasciando proprio nella Divina Commedia testimonianza della consuetudine degli aretini di correre tornei cavallereschi. Ne troviamo traccia nel canto XXII dell'Inferno "Io vidi già cavalier muover campo, e cominciare stormo e far lor mostra, e talvolta partir per loro scampo; corridor vidi per la terra vostra, o Aretini, e vidi gir gualdane, fedir torneamenti e correr giostra".
I suoi versi poetici, a partire dal Novecento, hanno fornito un efficace supporto all’ambientazione trecentesca della Giostra del Saracino nell'età moderna.

Così stamani la delibera di giunta che ha ufficializzato la dedica della 140esima edizione a Dante e, al tempo stesso, ha annullato ufficialmente l'edizione di sabato 19 giugno.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente intorno alle 7. Sul posto i sanitari del 118 ma non c'è stato nulla da fare. La vittima non ancora identificata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità