Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:25 METEO:AREZZO15°28°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 08 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump agli Us Open accolto dai buu del pubblico di New York
Trump agli Us Open accolto dai buu del pubblico di New York

Giostra Saracino lunedì 08 settembre 2025 ore 00:25

Giostra: è Porta del Foro la regina della piazza

Il quartiere giallo cremisi torna al successo dopo sei anni. La coppia Rossi Vitellozzi supera Sant'Andrea agli spareggi. Male Crucifera e Colombina



AREZZO — Un trionfo annunciato. Dopo una settimana di prove la piazza conferma l'andamento delle prove e della simulata. Francesco Rossi è stato il mattatore della edizione 148 del saracino.

Una giostra piena di colpi di scena che si è chiusa al secondo spareggio. Se Rossi è stato l'autentico mattatore della giornata colpendo due volte il cinque, Vitellozzi ha messo a segno il colpo del ko dopo il tre colpito da Marmorini colpendo un quattro pesantissimo.

Lancia d'oro numero 28, la Chimera torna a ruggire in piazza grande con il secondo successo in diciotto anni. Troppo poco per un quartiere che ha  in tutte le iniziative culturali e ricreative, tanti giovani presenti che per dieci giorni hanno riempito piazze e locali del quartiere.

Il primo passo da qui riparte Porta del Foro, come ha detto il suo Rettore Roberto Felici, questa vittoria deve essere solo il primo passo di un percorso che deve tornare normale per i giallocremisi fatto di regolarità nelle prestazioni e nelle vittorie. 

Ritorno al futuro. Lo avevamo scritto dopo la vittoria ottenuta nella Prova Generale e nella giostra, le scelte fatte dalla dirigenza hanno confermato che la strada intrapresa è giusta. Enrico Vedovini alla guida del Foro ha insegnato subito cosa vuol dire vincere, lavorando più sulla testa che nella tecnica e i risultati dopo un anno di lavoro sono subito arrivati.

Il popolo giallocremisi festeggia dopo anni e anni di delusioni ma oltre la vittoria vede un progetto e una strada che lo può riportare ai fasti degli anni '90.

Se San Lorentino sorride gli sconfitti piangono. Porta Crucifera esce con un 7 complessivo deludente che sicuramente aprirà una riflessione profonda all'interno della dirigenza valutando anche l'eventuale conferma o meno della coppia attuale. Anche Sant'Andrea vive un momento negativo, la sconfitta agli spareggi lascia il segno, Marmorini ha deluso oggi come a giugno. Montini sembra essere un punto fermo mentre su Marmorini qualche dubbio inizia ad esserci. Infine Santo Spirito esce dalla piazza sconfitto dopo il successo di giugno, la giostra ha confermato i dubbi delle prove. La coppia non si discute come la solidità del quartiere e del progetto ma una riflessione sul perchè le cose non sono andate come dovevano dal lunedì, primo giorno delle prove alla giostra, andrà fatta. 

La cronaca. Porta Crucifera apre la sfida con Gabriele Innocenti che in sella a Romina de Moscheta marca 3 punti. Tocca a Tommaso Marmorini in sella a Toro Seduto che cerca il centro ma il suo tiro finisce sul 4. Anche Porta Santo Spirito con Gianmaria Scortecci in sella a Doc non va oltre il 4. Porta del Foro chiude la prima serie di carriere con Francesco Rossi insieme a Hollywood e  colpisce il 5. Si riaprte: Porta Crucifera con Lorenzo Vanneschi cerca il centro ma si ferma sul 4. Colcitrone va a quota 7. Porta Sant'Andrea sulla lizza con Saverio Montini, il biancoverde in sella a Bianca colpisce il 5 e sale a quota 9. Elia Cicerchia deve colpire il 5 ma il suo tiro, in sella a Toni, è un 4 e per la Colombina svanisce il sogno del cappotto. Porta del Foro con Matteo Vitellozzi non va oltre il quattro. Si va agli spareggi. Saverio Montini si conferma di nuovo sul cinque. Francesco Rossi non molla, cinque anche per lui. Secondo spareggio: Tommaso Marmorini cerca il centro ma il tiro finisce sul 3. A Porta del Foro basta un 4 per vincere la Giostra. Matteo Vitellozzi in sella a Lakota non sbaglia. È il quattro che regala la vittoria. La piazza è giallocremisi. La Chimera torna di nuovo a ruggire.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Arezzo vive la giornata più bella dell'anno con la Fiera antiquariato e il saracino. Grande equilibrio in piazza. Tutti contro Santo Spirito
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Giostra Saracino

Giostra Saracino

Attualità

Attualità