Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Giostra Saracino sabato 29 ottobre 2022 ore 09:35

Giostra, presentato il libro dei Palinsesti

Al Teatro Vasariano presentato il libro che codifica tutte le uscite dei figuranti. Un lavoro del Consiglio della Giostra e del coordinatore Lazzeri



AREZZO — Questa mattina al Teatro Vasariano è stato celebrato un momento che la storia della Giostra del Saracino ricorderà nei secoli. Presentato il "Libro dei Palinsesti" dove è stato codificato tutto quello che è la festa della città. Fino a oggi dalla Giostra del Saracino a tutte le altre attività collaterali ne avevamo traccia attraverso scritti che si passavano di mano in mano con il passaggio di persona in persona che andavano a ricoprire i vari ruoli istituzionali e dove a volte l'incertezza o la dimenticanza poteva fare un brutto scherzo all'immagine della manifestazione. 

Oggi ogni gesto ogni schieramento ogni parola è codificata e raccolta nel Libro dei Palinsesti che rappresenta la traccia storica e certa della Giostra del Saracino. Il lavoro iniziato dal Consiglio della Giostra guidato dal Presidente Martina Municchi è stato poi completato e trascritto dal coordinatore di regia Enrico Lazzeri attraverso un percorso che ha visto coinvolti gli uffici comunali, i quartieri e le associazioni. 

Oggi tutto è codificato e rappresentato in carte e schieramenti dove questo da e rappresenta ritualità e storicità alla Giostra del Saracino. La presentazione del libro condotta da Luca Caneschi ha visto la partecipazione e gli interventi del consigliere delegato alla giostra Paolo Bertini, Martina Municchi Presidente del Consiglio di Giostra, lo storico della manifestazione Luca Berti, l'Assessore Simone Cherici e l'autore del libro Enrico Lazzeri.

Una cerimonia che ha visto presente tutto il mondo della giostra e tantissimi aretini che hanno riempito il teatro Vasariano. Le iniziative non finiscono però qui, come annunciato da Bertini nel mese di novembre saranno presentati altri due progetti importanti per la Giostra del Saracino: la digitalizzazione di tutte le foto dell'archivio giostresco della Provincia di Arezzo e il tuor immersivo nelle sedi di quartieri, associazioni e dei Colori della Giostra.  

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno