Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:21 METEO:AREZZO11°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Giostra Saracino martedì 11 ottobre 2022 ore 08:00

Signa Arretii festeggia 15 anni di storia

Sabato 15 ottobre al Teatro Pietro Aretino. L'associazione celebra un importante traguardo. Tanti ospiti per raccontare il percorso fatto fino a oggi



AREZZO — È un compleanno importante: 15 anni di cammino da festeggiare con amici storici, con quelli nuovi, con i protagonisti della Giostra del Saracino e con quelli del panorama culturale aretino.

Sabato 15 ottobre dalle 17 alle 19, presso il Teatro Pietro Aretino di Arezzo, è in programma un evento gratuito per celebrare il percorso di crescita dell’Associazione Signa Arretii, nata nel 2007 dall’unione in un'unica compagine dei Fanti del Comune, dei Valletti e dei Vessilliferi. Un cammino che ha visto Signa Arretii protagonista, non solo all’interno della Giostra del Saracino, in qualità di rappresentativa comunale, ma anche in altri contesti, come quello culturale: in questi anni, infatti, l’Associazione è stata portatrice (insieme ad altre importanti realtà del territorio) di una riscoperta di aspetti importanti della storia aretina, trasmettendo a tutta la cittadinanza una rinnovata sensibilità nei confronti degli aspetti storico-artistici della città di Arezzo e del suo territorio.

L’iniziativa del 15 ottobre è l’occasione per ripercorrere questo percorso di crescita e consolidamento, partendo dal 1992, data della costituzione del gruppo Fanti, fino all’espansione del gruppo, attraverso l’unione con i valletti e i vessilliferi e la contemporaneità con le tante attività organizzate dall’associazione.

Questi passaggi sono raccontati dalle vive voci dei protagonisti, fra cui il presidente della Società Storica Aretina Luca Berti, l’araldo della Giostra Francesco Sebastiano Chiericoni, il presidente di Signa Arretii Francesco Stocchi e il presidente onorario dell’Associazione Stefano Giustini, accanto alle testimonianze di storici soci.

L’incontro è condotto dai soci Marco Giustini ed Enrico Gasperini. Tutta la cittadinanza è calorosamente invitata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno