
Insanguinato e claudicante ma in piedi, il video incredibile dell'unico superstite dello schianto aereo in India

Giostra Saracino mercoledì 11 giugno 2025 ore 12:24
Giostra: quartieri aperti, sabato c'è l'estrazione

Primo atto ufficiale della 147 Giostra del Saracino. Questa sera parte la Settimana del Quartierista nei rioni della città
AREZZO — Quartieri aperti da questa sera con la "Settimana del Quartierista" che attirerà a se l'attenzione degli aretini e dei turisti presenti in città. Tantissime le attività e iniziative messe in calendario dai rioni cittadini. Ristorazione, musica, cultura, spazio per i bambini. Quartiere vuol dire passione in attesa della sfida per la prossima giostra di sabato 21 giugno.
Ogni sera divertimento per tutti, l'amore per una "festa di popolo" capace di coinvolgere una intera città. I Quartieri aprono le piazze alla città mentre i giostratori nelle proprie scuderie sono concentrati nel lavoro di rifinitura prima di approdare domenica 15 giugno in piazza grande per il primo giorno di Prove Ufficiali.
Sabato 14 giugno prima cerimonia ufficiale per la 147esima edizione della Giostra del Saracino. Appuntamento alle 21.30 in Piazza del Comune con la cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani per l’edizione della Giostra del Saracino di sabato 21 giugno.
Il programma della cerimonia prevede alle Ore 20,45 Ritrovo dei figuranti in Piazza della Badia, Ore 21,00 Corteo degli armati per raggiungere il Palazzo dei Priori percorrendo Via Cavour, Piazza S. Francesco, Via Cesalpino e Piazza del Comune, Ore 21,30 Consegna dello “scettro” da parte del Sindaco al Maestro di Campo; i paggetti dei quartieri estraggono l’ordine delle carriere; giuramento dei Capitani dei quartieri; la Lancia d’Oro viene portata in Cattedrale dove rimarrà fino al giorno della Giostra; Ore 22,15 Dalla cattedrale i quartieri fanno ritorno alle rispettive sedi.
Da domenica 15 a martedì 17 giugno dalle 20.30 alle 23.30 in Piazza Grande si svolgeranno le Prove dei Giostratori secondo l’ordine di carriere estratto. Mercoledì 18 giugno a partire dalle 21.30 è in programma la Simulazione di Gara che vedrà i giostratori misurarsi contro il Buratto con un unico tiro, a partire dalle 21.30. Secondo l’ordine di carriere estratto prima correranno le riserve dei quattro quartieri e a seguire i giostratori titolari. Giovedì 19 giugno alle 21.30 Prova Generale dedicata alla memoria di Edo Gori mentre venerdì 20 alle ore 11.30 in Piazza San Francesco si svolgerà in forma solenne la Cerimonia di Bollatura dei Cavalli e Investitura dei Giostratori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI