Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Giostra Saracino giovedì 03 febbraio 2022 ore 19:15

Saracino, verso la premiazione dei Giostratori

Riconoscimenti al plurivittorioso Mario Capacci e Enzo Scartoni. Prova Generale 2022 dedicata alla memoria di Marcello Innocenti e Faliero Papini



AREZZO — Secondo appuntamento del Calendario Giostresco 2022. Sabato 5 febbraio, nel Chiostro di Palazzo Comunale, si svolgerà la 27esima edizione della cerimonia di premiazione dei Giostratori. Appuntamento che ritorna dopo l'interruzione dello scorso anno, a causa dell'annullamento delle Giostre 2020. 

Evento molto sentito dai quartieristi, sempre presenti al seguito del proprio quartiere per accompagnarlo e vedere, al termine della cerimonia, i tabelloni dell'edizione dello scorso 5 settembre. Le dediche delle Lance d'Oro che si correranno nel 2022 saranno annunciate successivamente.

L’evento, che inizierà alle 11, celebra i cavalieri protagonisti della 140esima edizione della Giostra del Saracino e della Prova Generale alla presenza del sindaco Alessandro Ghinelli, del consigliere comunale con delega alla Giostra Paolo Bertini e dei rettori.

Durante la cerimonia sarà annunciato dall’araldo il quartiere vincitore della settima edizione del “Premio Fulvio Tului”, riconoscimento che viene assegnato a chi ha sfilato meglio nell’ultima edizione della Giostra e sarà pure consegnato il premio alla carriera, assegnato a personaggi che con il loro operato si sono particolarmente distinti nel mondo del Saracino. 

Quest’anno saranno assegnati due premi: a Mario Capacci, giostratore e allenatore plurivittorioso e fondatore dei “Cavalieri di Arezzo” che ha recentemente compiuto 80 anni e a Enzo Scartoni, il “dottore” del Buratto, che dal 2013 si occupa della manutenzione dell’automa e che ne ha ricostruito l’ingranaggio.

Nel corso della cerimonia saranno, inoltre, consegnate due targhe alla memoria, assegnate alle figure a cui saranno dedicate le edizioni 2022 della Prova Generale. La Provaccia della 141esima edizione della Giostra del Saracino, in programma giovedì 16 giugno, sarà intitolata a Marcello Innocenti, capitano plurivittorioso di Porta del Foro scomparso nel 2018, mentre quella della 142esima edizione, in programma venerdì 2 settembre, sarà intitolata a Faliero Papini, colonna portante e rettore più vittorioso della storia di Porta Sant’Andrea scomparso nel giugno scorso.

Si precisa che, stante le normative anti Covid, gli ingressi alla cerimonia saranno contingentati e consentiti solo ai possessori di green pass. Obbligatorio l’uso della mascherina e il mantenimento della distanza di sicurezza.

In caso di maltempo l'evento sarà rinviato.

Il programma: ore 11 inizio Cerimonia

Saranno premiati i giostratori esordienti che hanno corso le edizioni 2021 della prova generale del 3 settembre 2021:

Per Porta Crucifera: Andrea Bennati, Niccolò Paffetti

Per Porta del Foro: Roberto Gabelli, Francesco Rossi

Per Porta Sant’Andrea: Matteo Bruni, Saverio Montini

Per Porta Santo Spirito: Elia Pineschi, Elia Taverni

Ai giostratori titolari verrà consegnata la medaglia in argento realizzata sulla cere cesellate donate da Lamberto Parigi che riprendono la dedica della 140esima edizione della Giostra, ovvero Dante Alighieri.

Per Porta Crucifera: Adalberto Rauco, Lorenzo Vanneschi

Per Porta del Foro: Gabriele Innocenti, Davide Parsi

Per Porta S.Andrea: Tommaso Marmorini, Enrico Vedovini

Per Porta S.Spirito: Elia Cicerchia, Gian Maria Scortecci

Saranno, inoltre, consegnate medaglie speciali dedicate ai 90 anni della Giostra del Saracino a coloro che, a vario titolo, hanno contribuito a celebrare l’importante anniversario. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno