Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:17 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Giostra Saracino domenica 11 giugno 2023 ore 13:00

Giostra, iniziano le prove dei giostratori

Alle 20,30 i cavalieri dei quartieri sulla lizza. Esordio della nuova formula dopo le modifiche. Tre giorni da 40 minuti poi il Saracino simulato



AREZZO — Questa sera vedremo di nuovo in piazza i giostratori titolari dei quartieri affrontare il Buratto in preparazione della 143esima Giostra del Saracino accompagnati dalle riserve che si sfideranno nella Prova Generale di giovedì prossimo. C'è grande attesa per rivedere cavalli e cavalieri sfidare il Buratto anche solo per preparare la sfida di sabato 17 giugno ma la curiosità va anche verso le altre novità che stasera attendono i quartieristi e addetti ai lavori.

Il regolamento tecnico è stato rivisto, un giorno in meno di prove e la "simulazione di gara" accompagnerà la curiosità della piazza. Le modifiche apportate nell'inverno e ratificate alcune settimane fa prevedono dalla domenica al martedì, con inizio alle ore 20,30 e termine alle ore 23,30 tre turni di prove Ufficiali. Ogni Quartiere ha a disposizione 40 minuti, secondo l’ordine di estrazione delle carriere il primo giorno a girare quelli successivi. 

Il mercoledì la vera novità annunciata dalle 21,30 secondo l'ordine di estrazione delle carriere turno di prova “simulazione di gara” Prova Generale e Giostra del Saracino con le seguenti modalità: simulazione delle otto carriere dei Giostratori che disputeranno la Prova Generale, simulazione delle otto carriere dei Giostratori che disputeranno la Giostra del Saracino. Per entrambe le simulazioni sono disputate esclusivamente le otto carriere senza eventuali spareggi. Alla prova saranno presenti il Maestro di Campo, uno dei suoi Aiutanti di campo come previsti all'art. 3 del Disciplinare Tecnico, la Giuria della giostra che effettuerà le misurazioni dei punteggi, Magistratura, Cronometristi e Famigli. I punteggi riportati in ogni singola carriera verranno esposti analogamente a quanto avviene per la Prova generale e per la Giostra del Saracino. 

Al termine dei due turni di simulazione di gara i tabelloni con i punteggi sono consegnati dal personale Comunale a un referente per ogni Quartiere che dovrà essere preventivamente comunicato. 

Le prove attendono anche il ritorno in piazza di Re Martino Gianni nella veste di allenatore di Porta Sant'Andrea dopo il grande ritorno avvenuto questo inverno. Novità anche a cavallo con Niccolò Paffetti che fa l'esordio in piazza da giostratore titolare al fianco di Lorenzo Vanneschi per Porta Crucifera. Tutte confermate le altre accoppiate.

Novità anche per lo scettro di comando, questa sera ci sarà anche l'esordio nella veste di Maestro di Campo per Gabriele Veneri.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno