Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Giostra Saracino venerdì 09 giugno 2023 ore 14:10

La consegna della Lancia nel palco dell’Araldo

La decisione annunciata dal sindaco Ghinelli. Il trofeo al rettore da dove la voce della Giostra annuncia il vincitore



AREZZO — La decisione è stata presa, la consegna della lancia d’oro dedicata a Luca Signorelli sarà consegnata dal sindaco al Rettore del quartiere vincitore nel palco dove l’Araldo della giostra annuncia il quartiere vincitore.

La decisione confermata in Prefettura durante la riunione del comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico presieduto dal Prefetto.

Un ritorno a casa, la lancia d’oro che prima del 2016 era sempre stata consegnata in piazza e per la precisione in tribuna A ritorna nel luogo di conquista, la terra della lizza e il mattonato di piazza grande dove giostratori e figuranti dal 1931 rappresentano, attraverso la Giostra del Saracino, Arezzo la sua storia e la sua tradizione.

Finalmente. Ci è voluto del tempo ma alla fine questa soluzione cerca di venire incontro a tutte le esigenze, tradizione e sicurezza.

L’annuncio è stato dato dal sindaco Alessandro Ghinelli durante la presentazione del trofeo realizzato dal maestro Francesco Conti.

Sabato 17 giugno il sindaco Ghinelli incontrerà il Rettore vincitore al Butatto e insieme saliranno nel palco dove verrà effettuata la cerimonia di consegna.

Il luogo dove dove l’Araldo annuncia il quartiere vincitore vedrà i figuranti di Signa Arretii posizionarsi davanti al palco dove il Rettore vincitore riceverà la lancia d’oro.

Adesso dopo tante parole, ipotesi e qualche preoccupazione finalmente l’attenzione da domani sarà rivolta alla Cerimonia di Estrazione delle carriere e giuramento dei capitani alle ore 21,30 in piazza da grande dove la sorte per mezzo della mano dei paggetti deciderà l’ordine d’ingresso in piazza dei quartieri.

Paolo Nocentini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno