Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Giostra Saracino mercoledì 09 giugno 2021 ore 20:00

Giostra, si corre il 5 settembre

Ghinelli annuncia un piano da proporre al tavolo per la sicurezza pubblica. Saracino day per la vaccinazione per chi parteciperà alla manifestazione



AREZZO — La Consulta dei Quartieri ha deciso che si correrà Giostra il 5 settembre. Nel 2021 ci sarà una sola edizione, salta infatti quella rinviata del 19 giugno che avrebbe dovuto svolgersi tra dieci giorni in Piazza Grande.

Una decisione che coglie di sorpresa molti degli addetti ai lavori in quanto tutti si aspettavano il recupero dell'edizione di giugno, nell'ultimo sabato di agosto. 

Il sindaco Ghinelli ha annunciato che verrà predisposto un progetto con tutte le prescrizioni necessarie per rendere compatibile lo svolgimento della manifestazione con le norme anti Covid.

Prese in esame anche le attività collaterali previste dal palinsesto, come ad esempio la cerimonia di estrazione delle carriere dove il pubblico potrà assistere dalla scalinata del Duomo nei posti indicati.

La Consulta – commenta il sindaco Alessandro Ghinelli - ha ritenuto che l’ipotesi di due giostre consecutive, a distanza di una settimana l’una dall’altra, snaturasse la tradizione della Giostra del Saracino e rendesse oltremodo pesante l’impegno dei quartieri. Ci prepariamo dunque a predisporre un progetto per la Giostra di settembre adottando tutte le prescrizioni necessarie a renderne lo svolgimento compatibile con il periodo pandemico. Una volta ultimato il piano, lo stesso sarà proposto al tavolo per la sicurezza pubblica di cui chiederò convocazione al Prefetto”.

Già stabilite alcune delle metodologie da utilizzare per organizzare l’evento in sicurezza. La proposta della Consulta è che tutti i figuranti che parteciperanno all’edizione del 5 settembre – spiega il sindaco Ghinelli – vengano sottoposti a tampone rapido nelle 48 ore precedenti. Inoltre proporremo alla Asl una sorta di Saracino Day per la vaccinazione, concordando due date nelle quali far vaccinare con entrambe le dosi tutti coloro che prenderanno parte alla manifestazione, i cui nomi dovranno essere forniti da quartieri e associazioni con le tempistiche adeguate”.

Per quanto riguarda il pubblico presente in Piazza Grande non saranno predisposti posti in piedi, mentre le tribune saranno attrezzate con posti a sedere distanziati come previsto dalla normativa.

Già prese in esame anche le cerimonie collaterali. “In tutti i momenti che prevedono la presenza del popolo saranno previsti spazi distanziati per il pubblico – anticipa Ghinelli – ad esempio durante la cerimonia di estrazione delle carriere il pubblico sarà posizionato sulle scalinate del Duomo occupando gli spazi contrassegnati da segnaletica rimovibile, mentre in cattedrale entreranno soltanto i figuranti nel numero massimo consentito. Il mondo della Giostra è pronto ed è in grado di adottare tutti gli aspetti precauzionali necessari per correre Giostra a settembre”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno