Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO9°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 16 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'arresto dell'attivista pro-Gaza Mahmoud Khalil: «Girati e smettila di fare resistenza»
Il video dell'arresto dell'attivista pro-Gaza Mahmoud Khalil: «Girati e smettila di fare resistenza»

Attualità giovedì 27 giugno 2024 ore 15:40

Green City Accord, percorso partecipativo chiuso

Alla Casa dell’Energia l’incontro di chiusura del percorso partecipativo città verde 2030. Iniziativa europea Green City Accord



AREZZO — Si è tenuto ieri presso l’Urban Centre - Casa dell’Energia l’incontro di chiusura del percorso partecipativo finalizzato alla definizione del piano di azione per la città verde 2030 nell’ambito dell’iniziativa europea Green City Accord (GCA) e del progetto europeo LIFE GreenMe5, di cui il Comune di Arezzo è partner beneficiario.

Il processo partecipato ha permesso la condivisione e la definizione con la città di azioni di intervento per ogni ambito del Green City Accord: Qualità dell’aria, Acqua pulita e tutelata, Biodiversità, parchi e aree verdi, Rumore ed Economia circolare. Nel corso dell'incontro sono state mostrate le attività svolte e i risultati degli step del percorso: l’incontro di apertura del 3 aprile scorso ha consentito di fornire delle informazioni di base a tutti i partecipanti, contenute anche in un documento introduttivo, e misurarsi in un primo brainstorming sulle criticità presenti e/o percepite e le azioni da porre in atto di conseguenza; da aprile e giugno si sono quindi svolti sei incontri tematici dedicati a qualità dell’aria e rumore, natura e biodiversità e acqua e infine rifiuti ed economia circolare, durante i quali sono state approfondite le analisi conoscitive e proposte e discusse in totale quasi 40 azioni di miglioramento della qualità ambientale ad Arezzo. Si tratta di un nucleo prezioso di proposte che sono state spiegate e messe alla prova delle preferenze dei partecipanti, e dalle quali il Comune potrà partire per procedere alla redazione di un Piano d’Azione comunale. All’incontro erano presenti rappresentanti dei principali enti pubblici e istituti di ricerca che a vario titolo si occupano di tematiche ambientali, alcuni rappresentanti del mondo della scuola, varie associazioni (tra le quali WWF, Legambiente e Fiab), imprese, liberi professionisti e semplici cittadini.

“Un lavoro partecipato che dimostra come per le tematiche legate allo sviluppo e alla sostenibilità ambientale sia importante il coinvolgimento dei cittadini, e dal quale sono scaturite proposte interessanti per mettere in pratica progetti e azioni cogenti per il territorio. Ringrazio gli uffici che hanno lavorato con impegno e professionalità alla realizzazione di questo percorso e tutti coloro i quali hanno dato il loro contributo”, ha dichiarato l’assessore Marco Sacchetti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità