
Il video dell'arresto dell'attivista pro-Gaza Mahmoud Khalil: «Girati e smettila di fare resistenza»

Attualità giovedì 27 giugno 2024 ore 15:40
Green City Accord, percorso partecipativo chiuso

Alla Casa dell’Energia l’incontro di chiusura del percorso partecipativo città verde 2030. Iniziativa europea Green City Accord
AREZZO — Si è tenuto ieri presso l’Urban Centre - Casa dell’Energia l’incontro di chiusura del percorso partecipativo finalizzato alla definizione del piano di azione per la città verde 2030 nell’ambito dell’iniziativa europea Green City Accord (GCA) e del progetto europeo LIFE GreenMe5, di cui il Comune di Arezzo è partner beneficiario.
Il processo partecipato ha permesso la condivisione e la definizione con la città di azioni di intervento per ogni ambito del Green City Accord: Qualità dell’aria, Acqua pulita e tutelata, Biodiversità, parchi e aree verdi, Rumore ed Economia circolare. Nel corso dell'incontro sono state mostrate le attività svolte e i risultati degli step del percorso: l’incontro di apertura del 3 aprile scorso ha consentito di fornire delle informazioni di base a tutti i partecipanti, contenute anche in un documento introduttivo, e misurarsi in un primo brainstorming sulle criticità presenti e/o percepite e le azioni da porre in atto di conseguenza; da aprile e giugno si sono quindi svolti sei incontri tematici dedicati a qualità dell’aria e rumore, natura e biodiversità e acqua e infine rifiuti ed economia circolare, durante i quali sono state approfondite le analisi conoscitive e proposte e discusse in totale quasi 40 azioni di miglioramento della qualità ambientale ad Arezzo. Si tratta di un nucleo prezioso di proposte che sono state spiegate e messe alla prova delle preferenze dei partecipanti, e dalle quali il Comune potrà partire per procedere alla redazione di un Piano d’Azione comunale. All’incontro erano presenti rappresentanti dei principali enti pubblici e istituti di ricerca che a vario titolo si occupano di tematiche ambientali, alcuni rappresentanti del mondo della scuola, varie associazioni (tra le quali WWF, Legambiente e Fiab), imprese, liberi professionisti e semplici cittadini.
“Un lavoro partecipato che dimostra come per le tematiche legate allo sviluppo e alla sostenibilità ambientale sia importante il coinvolgimento dei cittadini, e dal quale sono scaturite proposte interessanti per mettere in pratica progetti e azioni cogenti per il territorio. Ringrazio gli uffici che hanno lavorato con impegno e professionalità alla realizzazione di questo percorso e tutti coloro i quali hanno dato il loro contributo”, ha dichiarato l’assessore Marco Sacchetti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI