Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:03 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità sabato 06 marzo 2021 ore 12:30

Hospice, Nencini interviene a gamba tesa

Il senatore ha raccolto le segnalazioni di operatori e famiglie sulle necessità di una struttura che non ha una sede fissa e adeguata da ormai un anno



AREZZO — Il senatore Riccardo Nencini, presidente della commissione Istruzione e Cultura del Senato, ha raccolto le istanze di operatori e familiari che chiedono una soluzione per l'Hospice di Arezzo.

Nencini ripercorre gli ultimi avvenimenti: "Dal marzo 2020, causa Covid, l'hospice di Arezzo viene sfrattato. La “Koinè”, cooperativa sociale aretina, lo ha ospitato nella RSA di Pescaiola, soluzione utile ma transitoria. Infatti nel novembre 2020, sempre causa Covid, l'hospice è stato sfrattato anche da Pescaiola e collocato alla Casa di Cura San Giuseppe. Qui - sottolinea Nencini su segnalazione degli operatori e famigliari - delle molte caratteristiche che deve avere un hospice, sussiste solo la camera singola con bagno. Soluzione assolutamente non adeguata né per gli operatori, né per i pazienti né per i familiari". 

Soluzioni, temporanee o definitive, potrebbero esserci. Intanto quella dell’Istituto Agazzi negli spazi che attualmente ospitano le Cure Intermedie covid; vanno ricollocati i pazienti lì presenti che anzi potrebbero aumentare visto l'andamento della pandemia. "Questa operazione restituirebbe all’Hospice tutte le sue necessarie dotazioni di spazi e servizi ma avrebbe, come del resto la situazione attuale, un costo per la Asl e quindi per la collettività; potrebbe però essere rapida e magari solo temporanea, in attesa di una soluzione definitiva". 

Un’altra soluzione, fanno sapere gli operatori sanitari, è l’ Area Pionta: ristrutturare quanto di degradato esiste in modo da avere sia un nuovo hospice che la bonifica del luogo. In questa area insistono anche strutture della Asl da poter ristrutturare ad hospice e altri servizi: la scuola ITIS, la facoltà di scienze infermieristiche. Un po' più lontano dal San Donato, ma sempre in area Pionta, la cosiddetta Casina delle Suore, attualmente vuota e con volumi adatti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno