comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:51 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 26 novembre 2020
corriere tv
Maradona, la lunghissima fila di tifosi in coda per la camera ardente

Attualità venerdì 20 novembre 2020 ore 06:00

I cambiamenti del clima secondo gli studenti

"Climate action project": l'iniziativa a cui ha partecipato il nuovo indirizzo del Liceo Colonna. Ragazzi a confronto con i coetanei di tutto il mondo



AREZZO — La classe 1M del "Colonna", Liceo linguistico GCE (Global Citizenship Education) ha preso parte attiva al progetto globale “CLIMATE ACTION PROJECT 2020“ che si è svolto dal 28 settembre al 5 novembre ed ha coinvolto 2.5 milioni di partecipanti di 136 Paesi nel mondo.

L’obiettivo del progetto virtuale, con una rete globale di scuole, è quello di educare studenti e studentesse a combattere il cambiamento climatico attraverso l’analisi delle cause e degli effetti locali e globali, l’individuazione di soluzioni innovative ed azioni efficaci, partendo da semplici azioni quotidiane, per generare consapevolezza e senso di responsabilità per il raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile n.13 dell’Agenda ONU 2030.

Il progetto si è concluso con una lettera di apprezzamento del Segretario-Generale delle Nazioni Unite Antonio Gueterres.

Gli studenti hanno acquisito conoscenze e competenze di cittadinanza attiva e globale attraverso un approccio multidisciplinare alla risoluzione dei problemi ed hanno realizzato prodotti multimediali in tutte le lingue straniere oggetto di studio: inglese, francese, tedesco, spagnolo.

Gli studenti e le studentesse hanno partecipato a scambi virtuali e interagito con scuole in India e Stati Uniti collegando aspetti del cambiamento climatico a livello locale e globale.

La classe ha inoltre realizzato un’intervista virtuale ad un responsabile della Protezione Civile che è intervenuto sul tema dell’impatto ambientale del cambiamento climatico, dei rischi locali e degli interventi di soccorso.

Il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli e Ms Marjorie Layden, fondatrice di WEL, fondazione etica a sostegno di azioni di contrasto al cambiamento climatico, sono intervenuti con un collegamento virtuale per celebrare il 75° anniversario delle Nazioni Unite.

A conclusione del progetto, la classe ha partecipato ad un webinar globale “CLIMATE ACTION DAY” in collegamento con Jane Goodall, President Santos, Vanessa Nakate, UN Sir David Attenborough, WWF e NASA.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport