Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:16 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 27 gennaio 2017 ore 16:49

I dubbi di Ricci sulle dimissioni di Foderini

Dopo che il segretario generale del Comune di Arezzo ha lasciato l'incarico, il Movimento 5 Stelle solleva delle questioni irrisolte



AREZZO — La notizia delle dimissioni del segretario generale del Comune di Arezzo preoccupa il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Massimo Ricci.  

"Abbiamo infatti appreso mezzo stampa che le sue dimissioni sono state accettate dal sindaco, dopo che il segretario le ha rassegnate per motivi strettamente personali, ed il primo cittadino ha prontamente diffuso la notizia. A poco più di un anno dalla nomina abbiamo sollevato due questioni importanti, una riguardo l’assessore Marco Sacchetti con delega all'Ambiente ed al Ciclo dei Rifiuti e l’altra il dirigente al Turismo del Comune di Arezzo, Roberto Barbetti.

La vicenda dell’assessore Sacchetti -  dice Ricci - ha avuto il parere dell'Autorità Nazionale Anti Corruzione dopo che il segretario si occupò della presunta incompatibilità tra il ruolo di dirigente di Csa Impianti (l'azienda che gestisce la discarica di Terranuova) e l'incarico di assessore all'Ambiente ed al Ciclo dei Rifiuti del Comune di Arezzo. In seguito alle nostre controdeduzioni in risposta al primo parere espresso dal segretario, emerse che Csa Impianti risultava essere una società in controllo pubblico non censita dai Comuni che ne detengono il controllo, omissione che potrebbe portare a delle conseguenze ancora tutte da accertare, e fu in quella occasione che il segretario prese la scomoda ma doverosa decisione di inoltrare la pratica all'Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC).

L’altra questione più recente, ma non meno importante - continua il consigliere - riguarda il dirigente al Turismo del Comune di Arezzo, l'architetto Roberto Barbetti, il cui curriculum vitae e la dichiarazione di incompatibilità erano assenti nella sezione "trasparenza" del sito del Comune. Inoltre avevamo segnalato una condanna a suo carico citata in una sentenza del Tar del Veneto. Tutto ciò lo avevamo messo in rilievo durante una interrogazione in consiglio comunale ed era emerso che avrebbero dovuto verificare la situazione. Il sindaco ha invece ritenuto opportuno rinnovare l'incarico di dirigente a Barbetti prima ancora di aver dipanato la situazione da noi sollevata, e ad oggi le valutazioni del segretario Foderini non sono ancora pervenute.

Crediamo che il ruolo di Responsabile dell’Anti corruzione all’interno di un Comune, se svolto con diligenza, possa a volte creare delle frizioni con la parte politica che amministra, in quanto potrebbe succedere che si stabilisca un conflitto tra le “opportunità politiche” e le “responsabilità giuridiche”. Ci auguriamo - conclude Ricci -  che le vicende di cui il segretario si è occupato non abbiano in alcun modo inciso sulla decisione di lasciare il proprio incarico". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno