Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:16 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 gennaio 2017 ore 09:26

Le dimissioni del segretario agitano le Rsu

"Notizia appresa dalla stampa. Foderini era anche presidente della delegazione trattante di parte pubblica". Convocate le assemblee del personale



AREZZO — La RSU e le organizzazioni sindacali facenti parte della delegazione sindacale del Comune di Arezzo hanno appreso dalla stampa la notizia delle dimissioni del dirigente Diego Foderini, segretario generale del Comune di Arezzo nominato da appena un anno, a seguito di attenta e faticosa selezione, condotta quasi personalmente dal sindaco Ghinelli e dall’assessora Magi.

"Considerato che il dottor Foderini ricopriva fra l’altro la carica di presidente della delegazione trattante di parte pubblica" la delegazione sindacale raccomanda al sindaco "di provvedere con la massima urgenza al ripristino delle condizioni che permettano una risoluzione rapida delle vertenze in atto e l'avvio immediato delle trattative relative ai vari argomenti rimasti in sospeso (nuovo sistema di valutazione, progressioni orizzontali, eccetera). 

Il personale del Comune, e la cittadinanza cui il personale rende i servizi comunali, non possono permettersi il pericolo di ripetere l'esperienza di sbando seguita alle dimissioni del precedente segretario generale Ralli. Non va dimenticato infatti - continua la delegazione -  che al Comune di Arezzo il segretario generale svolge anche le funzioni proprie del “direttore generale”, cioè del coordinatore di tutta la dirigenza generale. Il sindaco Ghinelli e l’assessora Magi saranno ritenuti direttamente responsabili per eventuali ulteriori danni a carico dell'organizzazione comunale e dei lavoratori che ne fanno parte.

Inoltre, l'assenza del segretario generale comporterà un inevitabile rallentamento nelle fasi del Piano della performance 2017, dal quale derivano per tutto il Comune l’individuazione degli obiettivi individuali e organizzativi per l’anno appena iniziato e le valutazioni sul Piano della Performance 2016. Ciò potrebbe comportare problemi alle liquidazioni di parti consistenti di salario accessorio anche relativamente al 2016 - continua la delegazione - Questi, in aggiunta ai problemi tuttora irrisolti relativamente al salario accessorio 2014 e 2015, la Delegazione sindacale e tutti i lavoratori del Comune non potranno certo sopportare in silenzio"

Per il 1 febbraio sono già state convocate le assemblee generali del personale del Comune. "Speriamo che per quella data l’amministrazione possa già fornire chiarimenti circa la delicata situazione che si sta prospettando" conclude la nota sindacale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno