Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:16 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Giovedì 12 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Un uomo sale sul palco e le consegna un libro, a Milano il fuoriprogramma che imbarazza Meloni
Un uomo sale sul palco e le consegna un libro, a Milano il fuoriprogramma che imbarazza Meloni

Attualità Giovedì 16 Settembre 2021 ore 08:30

I giornali vanno presi ... in bicicletta

Il marciapiede davanti all'edicola di via Porta Buia, una delle più 'vecchie' e storiche di Arezzo, è diventato una pista ciclabile



AREZZO — Lo sviluppo urbano e le modifiche delle infrastrutture, portano a volte a dei piccoli controsensi, com'è accaduto da alcuni anni in via Porta Buia, a pochi passi dall'incrocio con semaforo di via Garibaldi, dove ha sede una delle storiche edicole della città di Arezzo.

Il piccolo esercizio commerciale è posizionato da sempre sopra il marciapiede, che è però stato diviso da tempo in due corsie distinte: una per i pedoni, l'altra è una pista ciclabile. Il controsenso è proprio questo: l'edicola è sopra la parte di marciapiede che dovrebbe essere riservata ai pedoni, mentre tutto lo spazio che ha davanti - dove dovrebbero fermarsi i clienti per comprare giornali e riviste - sarebbe parte della pista ciclabile.

I ciclisti, quando sono nelle loro corsie dedicate, hanno in teoria la precedenza su tutti. Le piste ciclabili intersecano anche le strade e gli automobilisti dovrebbero sempre dargli la precedenza. Non solo, perché i pedoni non dovrebbero mai occupare le piste ciclabili. Quindi, qual'è la soluzione per l'edicola in via Porta Buia? Semplice, prendere i giornali passando in bicicletta!

Giulio Cirinei
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo pesante è uscito di strada. Il conducente è stato soccorso dai sanitari del 118. Sul posto anche i vigili del fuoco e polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità