Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 14 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cristiano Ronaldo punzecchia Szczesny: «Ti sei dovuto ritirare per andare in una grande squadra»
Cristiano Ronaldo punzecchia Szczesny: «Ti sei dovuto ritirare per andare in una grande squadra»

Lavoro mercoledì 10 agosto 2016 ore 16:56

I giovani investono in commercio e agricoltura

La Camera di Commercio rende noti i dati relativi all'imprenditoria giovanile, femminile e straniera del secondo trimestre 2016



AREZZO — Le imprese giovanili presenti nella provincia di Arezzo a metà 2016 sono complessivamente 3.343, pari al'8,8% del totale delle imprese. Rispetto alla stessa data del 2015 se ne contano 72 in meno, con una variazione percentuale del -2,1%. Questa è l'ultima di una serie di flessioni che tratteggiano una tendenza che sta caratterizzando l'imprenditoria giovanile aretina ormai da alcuni anni.

Quasi tre imprese under 35 su quattro sono imprese individuali(73,2%): è una percentuale particolarmente elevata che ha spiegazione nella maggior semplicità di avviamento e nei costi più contenuti. Per il resto il 16,6% è rappresentato da società di capitale, il 9,3% da società di persone e l'1% circa da altre forme societarie.

Le imprese individuali sono la forma giuridica in cui i giovani hanno il peso più elevato: esse rappresentano infatti il 12,7% del totale e, proprio per il peso che rivestono in termini numerici, con la loro diminuzione dell'1,9% concorrono a determinare il segno della variazione del complesso delle imprese giovanili.

I due settori in cui si concentrano quasi la metà delle imprese giovanili sono il commercio (24,3%)e le costruzioni (17,1%), seguiti ad una certa distanza dal manifatturiero (12,2%).

Un richiamo particolare va fatto per l'agricoltura: nel corso dell'ultimo anno, infatti, la presenza giovanile nel settore è cresciuta del 25% portando così il numero delle aziende giovanili a 364 unità (10,9% del totale), un livello non molto lontano dai numeri espressi dal manifatturiero.

Imprese femminili

Al secondo trimestre 2016 si contano in provincia 9.009 imprese femminili che rappresentano il 23,7% del totale delle aziende iscritte al Registro delle Imprese.

In Toscana le province in cui le donne dimostrano una maggiore presenza imprenditoriale sono Grosseto (27,2% del totale imprese) e Livorno (25,3%), mentre al contrario Firenze è quella in cui la presenza ha un peso minore (21,1%).

Dal punto di vista settoriale le presenze più significative si hanno nel commercio, che rappresenta il 24,6% del totale delle imprese femminili e cresce dello 0,4% rispetto alla metà del 2015, nell'agricoltura la cui quota si attesta al 20,5% grosso modo stazionaria nell'ultimo anno (-0,1%). Seguono il manifatturiero (12,9%), che al contrario mostra un chiara battuta di arresto (-1,6%), le altre attività di servizi (10,1%), in crescita dell'1,5%, ed i servizi di alloggio e ristorazione (9%) anch'essi in crescita dell'1%. La maggior parte delle imprese femminili aretine sono imprese individuali (5.829 unità, 64,7% del totale), seguite a larga distanza da società di capitale (1.660 aziende, 18,4% del totale) e da società di persone (1.280 aziende, 15,3% del totale). Molto limitate le altre forme societarie (140 imprese, 1,6% del totale). La crescita evidenziata per il complesso delle imprese femminili ha origine nelle società di capitali (+3,1%) e nelle imprese individuali (+0,1%). In flessione sia le società di persone (-1%) che le altre forme (-5,4%).

Imprese straniere

Continuano a crescere anche nel 2016 le imprese straniere: nell'ultimo anno sono aumentate di 100 unità in valore assoluto e del 2,7% in termini percentuali. L'incremento delle imprese straniere aretine è comunque uno dei meno marcati a livello regionale.

Le imprese straniere aretine operano prevalentemente nelle costruzioni (33,3%), nel commercio (23,8%), nel manifatturiero (14,8%), nei servizi di alloggio e ristorazione (6%) e nell'agricoltura (6,3%). Di questi sono in crescita solo il manifatturiero (+5,9%), il commercio (+5,1%) e l'agricoltura (+4,3%), mentre sono in flessione le costruzioni (-0,8%) ed i servizi di alloggio e ristorazione (-0,8%).

Sono costituite in prevalenza con la forma giuridica di imprese individuali (78,9%) ed in misura molto inferiore come società di capitali (12,8%) e società di persone (7,5%). Irrisorio infine il peso delle altre forme (0,8%). In termini relativi sono però le società di capitali quelle che crescono a ritmo più incalzante (+12,8%), distanziando nettamente sia le società di persone (+1,8%) che le imprese individuali (+1,4%).

“I dati elaborati dal nostro Ufficio Studi – commenta il Segretario Generale dell'Ente Giuseppe Salvini - evidenziano un quadro composito per quanto concerne la demografia delle imprese straniere, femminili e giovanili. L'incidenza delle imprese straniere sul totale delle imprese aretine è in crescita (10,2 % contro il 9,9% dello scorso anno) sia pure su livelli inferiori a quelli della Toscana (12,8%). Rispetto alle altre province toscane, Arezzo si posiziona in una fascia intermedia fra i livelli massimi che caratterizzano le province di Prato (26,8%) e Firenze (15,2%) e quelli minimi di Siena (7,7%) e Grosseto (7,3%). I dati sui titolari di carica iscritti al Registro delle Imprese permettono anche di mettere a fuoco le singole nazionalità: fra gli stranieri crescono sia i comunitari (+0,5%) che gli extra comunitari (+3,2%), anche se rispetto al 2015 c'è un evidente rallentamento. In particolare continuano ad aumentare i romeni (+0,9%), la nazionalità straniera di gran lunga più numerosa, ma sono i pachistani (+7,2%), i cinesi (+7%) ed i bengalesi (+5,8%) a mostrare le crescite più rilevanti”

“Le imprese aretine in rosa – prosegue Salvini – dopo aver toccato il minimo storico nel 2014, hanno mostrato una chiara vitalità che le ha portate a crescere per due anni di fila, dello 0,8% lo scorso anno e dello 0,4% negli ultimi dodici mesi, aumentando complessivamente di oltre cento unità. La loro percentuale ( 23,7%) sul totale delle imprese livello è superiore sia alla realtà della Toscana (23%) che a quella nazionale (21,7%). Infine dai nostri dati emerge come siano soprattutto le aziende di giovani a subire le conseguenze negative delle difficili condizioni in cui oggi si trovano ad operare le imprese e ciò è testimoniato dal fatto che, a fronte della loro riduzione del -2,1%, nello stesso periodo le imprese over 35 incrementano il proprio numero dello 0,5%.

La nascita di nuove imprese giovanili quindi non riesce a bilanciare il progressivo invecchiamento del sistema imprenditoriale aretino anche per la selezione molto più marcata a cui sono soggette le imprese giovanili tradizionalmente meno strutturate e capitalizzate. Consapevoli di queste difficoltà siamo impegnati, come Camera di Commercio di Arezzo, a supportare i giovani imprenditori ed i neo imprenditori, sopratutto sul versante della formazione, per permettere loro di superare con maggiore consapevolezza e con un più articolato bagaglio di conoscenze la cruciale fase dell' inizio dell'attività. Nei primi giorni di settembre, ad esempio - conclude Salvini - entrerà nella fase operativa il progetto“Crescere Imprenditori”che consentirà ad alcuni giovani, attraverso un percorso di formazione ed accompagnamento specifico che comprende anche la realizzazione di un business plan , di realizzare le proprie idee attraverso la creazione di imprese che potranno anche accedere al fondo di credito agevolato “ SELFIEmployment” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Amaranto in vantaggio con il solito Ogunseye a metà del primo tempo. Il pari del Rimini con Lomgobardi a inizio ripresa. Palo di Gucci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport