Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Giostra Saracino sabato 21 maggio 2022 ore 08:36

I quartieri dal medioevo alla Giostra

Martedì 24 maggio alle 21,15 serata storica a Porta Sant’Andrea dedicata alle origini dei rioni aretini. Intervento del professor Luca Berti



AREZZO — Secondo appuntamento per celebrare i 90 anni dalla nascita delle società di quartiere della Giostra del Saracino. L’iniziativa promossa dal Consiglio della Giostra dopo l’appuntamento dello scorso giovedì a Porta Santo Spirito è la volta del Quartiere di Porta Sant’Andrea.  

I Quartieri di Arezzo: dal medioevo alla Giostra del Saracino”, questo il tema della conferenza che si terrà martedì 24 maggio alle ore 21,15 al Quartiere di Porta Sant’Andrea nella Sala d’Armi di Palazzo san Giusto (via Delle Gagliarde 2, Arezzo).

La serata, dedicata alle origini dei Quartieri aretini all’inizio del XIII secolo e al loro successivo scomparire, fino al ripristino della Giostra del Saracino negli anni ’30, si inserisce nel ciclo di iniziative per il novantesimo anniversario della costituzione degli attuali quattro Quartieri, sancita dallo statuto del 23 marzo 1932.

Interverranno il presidente della Società Storica Aretina Luca Berti, il rettore Maurizio Carboni e il rettore vicario Gianni Sarrini. Condurrà Saverio Crestini, giornalista e cancelliere del Quartiere.

Durante la serata verranno proiettate antiche piante topografiche della città di Arezzo, documenti dell’epoca medioevale e contemporanea e saranno messe in mostra cartoline storiche della Giostra dall’anteguerra a oggi.

L’evento, in collaborazione con la Società Storica Aretina, è aperto a tutta la cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno