Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità giovedì 17 giugno 2021 ore 10:00

Il "Colonna" parla sempre più francese

Ben 40 studenti del Liceo cittadino ha ottenuto la certificazione Delf B1. Tra questi voti altissimi con il 55% degli alunni sopra gli 80/100



AREZZO — Il Liceo "Vittoria Colonna" di Arezzo promuove, da molto tempo, il conseguimento delle certificazioni in lingua francese DELF (Diplôme d'études en langue française) ed a questo scopo ha organizzato anche questo anno scolastico corsi di preparazione che si sono svolti nel pomeriggio on line e in presenza. Nel liceo aretino sono stati attivati 2 PON di Lingua Francese: uno per la certificazione per la 5L EsaBac Côté Bac Côté B2 e un altro per la certificazione B1 destinato alla 3L EsaBac Passeport pour l’Europe. Inoltre è stato svolto, sempre dal professor Massimiliano Badiali, formatore di tutte le certificazioni, un Corso di Preparazione al DELF B1 per le classi 3F e 4D del Linguistico e 4A del Liceo Economico-Sociale. Pertanto 40 alunni hanno sostenuto il livello B1 con ottimi risultati, con il 100% del successo formativo. Spiccano un 100/100 e che il 55% degli alunni ha superato l’Esame con una media uguale o superiore a 80/100. Il Delf è un diploma ufficiale rilasciato dal “Ministère de la Jeunesse, de l' Éducation Nationale et de la Recherche”, che è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri ed è riconosciuto a livello internazionale. Privo di scadenza, adeguato ai livelli di competenza linguistica definiti nel QCER Quadro Comune Europeo di riferimenti per le lingue, costituisce uno strumento di valorizzazione dei percorsi individuali ed è spendibile in ambito lavorativo ed accademico. Inoltre è riconosciuto dal Miur e dalle facoltà universitarie. Ogni diploma valuta le 4 abilità linguistiche: comprensione ed espressione, orali e scritte. Gli esami dovrebbero svolgersi nella sede dell'Institut Français di Firenze, ma essendo molto alto il numero degli aderenti del Liceo "Vittoria Colonna" di Arezzo, sono molti anni che le prove si svolgono direttamente nei locali della sede centrale del liceo di Via Portabuia. Ogni anno i candidati sono in aumento e da questo anno anche i due terzi degli alunni della 4A del Liceo Economico-Sociale hanno aderito all’Esame, partecipando ai corsi di preparazione con grande interesse. Tutti gli alunni hanno superato l’esame con successo, per lo più con risultati di eccellenza. Le certificazioni linguistiche sono riconoscimenti che attestano il livello di conoscenza di una lingua straniera in base a standard internazionali formulati dal Consiglio d’Europa. Uno strumento utilissimo per la formazione e per affrontare il mondo del lavoro, che si può conseguire già durante i primi anni di scuola.

"Le certificazioni linguistiche sono riconoscimenti che attestano, tramite una prova, il livello di conoscenza di una lingua straniera in base a standard internazionali formulati dal Consiglio d’Europa". 

E si tratta di una documentazione che non scade: "I certificati sono come un titolo di studio (ad esempio la laurea): durano a vita. Se poi li si vuole utilizzare per presentarli ad enti o università, queste possono chiedere che le certificazioni siano state sostenute entro un certo periodo di tempo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno